Vai direttamente ai contenuti della pagina
24 marzo 2025

"Athyris&Co" si aggiudica il Trofeo Porti Imperiali di Fiumicino

Due prove disputate nella giornata di domenica con mare formato e vento leggero altalenante.

Il Grand Soleil 43 “Athyris&Co”, dell’armatore Piergiorgio Nardis, si è aggiudicato il Trofeo Porti Imperiali – Memorial Emanuela Paola Re, manifestazione velica organizzata lo scorso fine settimana dal Circolo Velico Fiumicino sotto l’Egida della FIV e dell’UVAI, valida per la qualificazione al Campionato Italiano.

Due le prove disputate con un mare formato e vento leggero altalenante che ha messo a dura prova le imbarcazioni al via e il Comitato di regata che ha dovuto spostare il percorso a bastone per garantire lo svolgimento di almeno due prove. Una battaglia serrata ha visto protagonisti oltre a “Athyris&Co”, le imbarcazioni “Nautilus Mai tai Roa” di Pino Stillitano e Wanax di Cosimo Giovanni Jonata che hanno chiuso la manifestazione a pari punti, andando a occupare i tre gradini del podio con Stillitano che si è aggiudicato l’argento e Cosimo Giovanni Jonata la medaglia di bronzo.
Il First 40 “Sayann”, di Paolo Cavarocchi, con cinque punti di distacco si è dovuto accontentare del quarto posto in classifica.

“E’ stata una regata impegnativa – ha commentato il direttore sportivo, Massimo Pettirossi – in quanto nella prima giornata le condizioni meteo non ci hanno permesso di regatare. Nell’unica giornata valida, siamo riusciti a portare a termine due prove, grazie al vento che è uscito e si è stabilizzato nel pomeriggio”.

Prossima sfida fra le boe è prevista per l’11 maggio con la “Velagustate”, una sfida in barca a cui è abbinata la gara “enogastronomica” con piatti cucinati a bordo.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana