16 agosto 2024
Short Offshore oggi all'Europeo finlandese
Short Offshore oggi all’European Championship 2024 di Mariehamn, Finlandia, Isole Åland, penultima giornata di gare del Campionato.
La gara è stata caratterizzata da un altro giorno di 10-14 nodi di vento. Tre percorsi per le diverse classi: per la A 46,4 miglia di lunghezza, per la B era 39,9 miglia e per la C 30,7 miglia. Ogni percorso aveva il suo traguardo posto nel porto di Mariehamn.
Come la gara Long Offshore di lunedì, anche il punteggio di questa prova non può essere scartato.
Il TP 52 BEAU GESTE (HKG) di Karl Kwok ha vinto in Classe A, estendendo ulteriormente il vantaggio nella classe a 9 punti rispetto all’attuale secondo classificato Johannes Wackerhagen’s Knierim 49 DESNA (GER), che a sua volta è solo un punto avanti rispetto al Landmark 43 INTERMEZZO (GER) di Jens Kuphal (GER). Ma anche con solo 8 iscrizioni in questa classe Kwok dovranno salpare domani per rivendicare l’oro perché sono previste altre due gare sulle boe con la prima che è uno scarto.
Nella Classe B c’è stata una nuova squadra nella cerchia dei vincitori di oggi: l’Italia 11.98 RHINO (LTU) di Saulius Pajarskas, seguito 2 minuti dopo da un’altra squadra lituana che correva una gemella, Raimondas ARABELA.
“Abbiamo avuto una buona giornata oggi, avendo un ottimo inizio e abbiamo spinto forte tutto il giorno”, ha detto Algis Nasvytis di RHINO. Al nostro equipaggio piacciono le gare a distanza un po’ più lunghe, questo è stato il nostro punto chiave di oggi. Abbiamo un altro giorno e due gare, spingeremo il più forte possibile per raggiungere i nostri obiettivi”.
Dopo la gara di oggi la classifica in Classe B vede ancora in testa l’X-41 OLYMPIC (EST) di Tiit Vihul – nonostante un mediocre decimo posto oggi che non sarà scartabile, davanti all’X-41 DIXI 4 (DEN) di Erik Stannow (oggi ottavo) e all’X-41 NEXUS di Soren Junker (oggi settimo).
E questa matematica è ulteriormente complicata dal momento che il punteggio di scarto di OLYMPIC in Gara 5 si adatterà ad essere la media dei loro punteggi di gara inshore. Quindi è abbastanza probabile che le posizioni finali sul podio in questa classe non saranno decise fino alla chiusura delle gare di domani.
In classe C ancora equilibrio in testa – l’Italia 9.98 SUGAR (EST) di Ott Kikkas (oggi quarto) con i rivali più vicini. Patrik Forsgren ha chiuso primo col suo First 36.7 TEAM PRO4U (SWE) – l’Arcona 340 KATARIINA II (EST) di Aivar Tuulberg ha terminato secondo. Solo domani dopo le due prove e il conseguente scarto si potranno determinare le posizioni finali.
“Questa è stata una gara impegnativa”, ha detto il navigatore PRO4U Sam Stenman. “Abbiamo avuto un fronte che lo ha reso tatticamente difficile. Abbiamo fatto alcuni errori che conosciamo e analizzeremo per migliorare per la prossima volta. Ma siamo felici di aver vito la gara di 4 minuti, il che ha eguagliato quello che avevamo previsto che avremmo guadagnato andando nell’arcipelago prima dei nostri concorrenti”. Un elemento chiave è stato anche ottenere l'input da due membri del team - Thomas Tennstrom e Alvina Johansson - che sono locali delle Isole Åland e hanno fornito importanti imput sulle scelte effettuate sul.
“La gara di oggi è stata complicata, fuori dal normale, ma davvero bella”, ha detto Lorenzo Bodini di KATARIINA II. “Arrivare in questo canale per il traguardo non è consueto per una gara ORC, quindi è stato interessante. C'è stata una scelta da andare in due canali diversi, e probabilmente abbiamo fatto la scelta sbagliata, ma siamo arrivati secondi e siamo felici. Per domani sarà davvero dura, 5 punti non sono nulla in questa flotta, quindi navigheremo al nostro meglio”.
Le corse inshore riprenderanno domani a partire dalle 1100 ora locali e, quando si concluderà una cerimonia di premiazione e chiusura prevista per il 1800.
Risultati completi
http://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=ggkte
Per seguire la flotta nelle gare costiere di domani, utilizzare il link sul sito web di TracTrac:
https://tractrac.com/event-page/event-202408-ORCEUROPEA/2989
Le foto di Pepe Korteniemi, Jascha Kuphal e Janis Spurdzins sono disponibili negli album sulla pagina di ORC Flickr: www.flickr.com/photos/orcsailing/albums.
Video e interviste sono disponibili all'indirizzo https://www.facebook.com/watch/100064391013161/999748641849649.
Info
https://orc.org/europeans2024 e https://www.orceuro2024.com/