Vai direttamente ai contenuti della pagina
14 agosto 2024

ORC European Championship 2024 - Long Offshore Race

Nella regata lunga conclusa ieri KARUKERA, SHADOW e SUGAR sono i rispettivi vincitori di gara nelle classi A, B e C all’ORC European Championship 2024 di Mariehamn, Finlandia, Isole Åland

Al Campionato Europeo ORC 2024 finlandese si è conclusa ieri la gara più importante dell’evento: la Long Offshore Race, che non è scartabile nei punteggi finali. Questa gara è stata un vero test di abilità di navigazione offshore, con condizioni che hanno superato ampiamente i 25 nodi e mare agitato nella prima parte per poi diminuire gradualmente.

Secondo PRO Eckart Reinke, scegliere il percorso per ogni classe in questa gara non è stato semplice e si è affidato molto al suo team di locali che conoscono bene la zona. “Dopo aver esaminato le soluzioni di routing basate sulle previsioni del tempo e sulle barche più veloci e le più lente di ogni classe, uno dei primi corsi proposti mi è sembrato buono fino a quando non mi è stato detto di alcune rocce insidiose che potevano essere un problema. Quindi il loro contributo è stato davvero importante”.
“L’altro difficoltà da superare era il tempo: c’erano forti venti e mare agitato previsti per l’inizio, quindi abbiamo posticipato 2 ore per aspettare il leggero calo previsto. Non potevamo ritardare più a lungo la previsione indicava un calo del vento a condizioni molto leggere e rischiavamo di avere barche bloccate senza vento. Abbiamo preso in considerazione una riduzione del percorso a causa di questa previsione, ma alla fine abbiamo trovato il giusto equilibrio”.

La prima barca a finire in Classe A di 186 miglia è stato il TP 52 BEAU GESTE (HKG) di Karl Kwok con un tempo di 19,25 ore. Lo skipper Gavin Brady ha spiegato che anche se non avevano rivali diretti per le loro dimensioni e velocità, la gara era molto difficile per loro.
“Questa è stata una gara piuttosto complicata perché abbiamo dovuto bolinare per 6-7 ore in condizioni piuttosto ventose e onde piuttosto ripide. Questo ci ha imposto una prima parte di gara molto accorta. Dopo siamo entrati in una modalità molto più adatta alla nostra barca”.

In queste condizioni iniziali il GP 42 MERCEDES BENZ (FIN) ha rotto il loro timone ed è stato costretto a ritirarsi dopo solo circa 1 ora di gara. Il team di Jani Lehti’s ha detto che questo era il nuovo timone che si è rotto e ora stanno cercando di reinstallare il loro timone precedente per completare la serie.

In classe A L’imbarcazione svedese di Ola Sandell sul suo MAT 1220 KARUKERA ha vinto, ma solo con 49 secondi in tempo corretto prima del secondo classificato il Landmark 43 finlandese MADAME GRAY di Sampsa Vehkamaki.

In classe B il team estone di Harles Liiv sul suo J-112E SHADOW è riuscito a prevalere sull'X-41 OLYMPIC di Tiit Vihul con un margine di tempo corretto di 1 ora e 3,5 minuti.

Sulla base dei risultati della Classe C, lo stretto livello di competizione tra i molteplici campioni presenti in questa classe è un presagio di ciò che verrà nei prossimi giorni. Dopo 21 ore di gara su un percorso di 135 miglia il team campione del mondo di classe C in carica di ORC Class C su Italia 9.98 (EST) di Ott Kikkas, skipper Sandro Montefusco, è riuscito a vincere con un margine di 11,5 minuti sul Per Ovren’s secondo classificato su MADONNA Italia 9.98 (SWE), ma i successivi 2 posti in classifica sono stati separati da meno di 2 minuti in tempo corretto.

Dopo un meritato riposo di ieri sera stasera, le squadre si riuniranno oggi, Skippers Briefing alle 1100 ora locale, seguito dalla prevista partenza di 1400 di due gare a bastone.

I risultati completi
http://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=ggkte


Le foto di Pepe Korteniemi, Jascha Kuphal e Janis Spurdzins sono disponibili negli album sulla pagina di ORC Flickr:
www.flickr.com/photos/orcsailing/albums



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana