03 maggio 2024
Inizia oggi a Caorle l'Europeo ORC Double-Handed 2024
Quest'anno il campionato si disputerà nell’ambito della 30ma edizione de La Duecento, regata di 200 miglia organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita (CNSM). Questa è la seconda edizione del campionato europeo ORC DH, evento annuale co-organizzato dall'Offshore Racing Congress (ORC).
Ventinove le barche iscritte provenienti da Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca e Italia. Percorreranno l'impegnativo percorso di 200 miglia da Caorle all'isola croata di Sansego via Grado e ritorno. Negli ultimi due giorni queste imbarcazioni sono state ormeggiate nel porto turistico della Darsena dell'Orologio e sono state sottoposte a meticolosi controlli di stazza guidati dal Comitato Tecnico, presieduto dallo Stazzatore Capo ORC Zoran Grubisa.
Il punteggio per La Duecento utilizzerà il metodo Weather Routing Scoring (WRS) dell’ORC, un nuovo approccio introdotto quest’anno per le regate offshore negli eventi del Campionato europeo e mondiale ORC. WRS utilizza i dati sulle prestazioni polari di ciascuna imbarcazione combinati con i più recenti modelli meteorologici ad alta risoluzione per determinare una valutazione temporale per l'imbarcazione. Il punteggio di ciascuna barca, quindi, riflette le sue prestazioni rispetto al suo potenziale nelle condizioni meteorologiche previste che si incontrano durante la regata e quindi produce la valutazione più equa possibile.
La flotta degli europei ORC DH è stata suddivisa in tre classi: Classe A, con 11 iscritti; Classe B, con 8; e Classe C, con 10.
Per maggiori dettagli https://orc.org/dheuropeans2024