Vai direttamente ai contenuti della pagina
16 aprile 2024

GAETA. XVIII TROFEO PUNTA STENDARDO

Si avvicina la data della Classica del Golfo di Gaeta. La XXVIII edizione del Trofeo Punta Stendardo, quest’anno nella doppia versione lunga, per la quale verrà utilizzato il nuovissimo sistema di punteggio dell’ORC il WRS (weather route scoring) con partenza giovedì, 2 maggio alle 16:00) e sulle boe (4-5 maggio) valida per la qualificazione all’Italiano Assoluto ORC.

Come sempre di altissimo livello le prime conferme di partecipazione.
A 20 giorni dalla regata già iscritti Celestina, XP44, di Gianluca Angioletti; Cavallo Pazzo II, X35, armatore Enrico Maria Danieli; Wanax exp team, X37, di Giovanni Jonata Di Cosimo; Asell, Vismara34, di Pierluigi Borrelli.
Nutrita, come sempre, la presenza dei fortissimi modelli di Italia Yacht, con Geex, IY 11.98, di Angelo Lobinu; Guardamago III, IY 11.98, di Massimo Piparo e Sarchiapone fuoriserie, IY 9.98FS, di Pietro Biasi.
A difendere i colori del Golfo il Comet 38S Loucura di Frederic Roncone, ed il pluridecorato Globulo
Rosso, Este31, armato da Alessandro Burzi portacolori dello Yacht Club Gaeta E.V.S.
E poi ancora Canopo, armato da Alessandro Majorino, vincitore dell’edizione 2019 e proprio nelle acque del Golfo laureatosi Campione Italiano nel 2020, l’edizione della pandemia di COVID-19, che resterà una edizione unica, per le soluzioni studiate e messe in atto dal CO per evitare contagi.

Saranno anche presenti i Beneteau First 40, Rebel, di Sergio Calabrese e Foxy Lady, di Pino e Marco Raselli, che avrà a bordo, nel ruolo di navigatore, l’espertissimo, e profondo conoscitore del campo di regata del Golfo di Gaeta, Gianluca Gennaro, plurititolato a bordo dello Swan 42 Be Wild di Renzo Grottesi.

Si inizia con lo skipper briefing (alle 12:00) per i partecipanti alla regata lunga presso la sede ristrutturata del circolo organizzatore, lo Yacht Club Gaeta E.V.S., che offrirà ai partecipanti un welcome cocktail prima della partenza prevista alle 16:00.
Le imbarcazioni, partendo dal centro del Golfo di Gaeta, dopo aver girato la weather mark, avranno una boa davanti al Parco di Gianola prima di dirigersi verso l’isola di Ventotene e rientrare su una boa posta dinanzi al Museo della Grotta di Tiberio e tagliare la linea di arrivo davanti a Punta Stendardo.

La regata lunga è sponsorizzata dalla Presidenza del Parco Riviera di Ulisse.

Si prosegue la sera di venerdì 3 maggio con la cena ufficiale che si integrerà alla apertura della sede rinnovata dello Yacht Club Gaeta E.V.S. Lo YCG infatti si rilancia per l’anno 2024 con una nuova veste, e un fitto calendario di attività conviviali e sportive all’insegna del culto del mare e del benessere.

Sabato e domenica regate sulle boe nel campo di regata considerato tra i più belli e tecnici al mondo, un vero Stadio del Vento, rappresentato dal Golfo di Gaeta.
A seguire le premiazioni.
Sarà possibile seguire le regate con un nuovo sistema di tracking al link https://www.kwindoo.com/tracking/37201-xxviii-trofeo-punta-stendardo?race_id=43385



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana