Vai direttamente ai contenuti della pagina
26 febbraio 2024

CAMPIONATO INVERNALE DI PALERMO

Situazione complicata e di difficile gestione quella che ha dovuto affrontare il Comitato di Regata che dirigeva la 2° giornata del Campionato Invernale di Palermo, organizzato dal Centro Velico Siciliano.
Considerando che la prima prova era stata annullata a causa delle averse condizioni atmosferiche, anche la seconda sembrava indirizzata verso un ulteriore annullamento, visti i bollettini della protezione civile e della capitaneria che davano venti di burrasca e temporali. Il Comitato ha però dato fede al Bollettino emesso dall’Aeronautica militare che dava una finestra sul golfo di Palermo, da mezzogiorno alle 16 con venti da maestrale con intensità crescente.

E così le 44 imbarcazioni iscritte, se non è record poco ci manca, sono uscite con una giornata primaverile, mare calmo, sole e finalmente adrenalina a mille…
Due le prove che sono state disputate, la prima con venti dagli 8 ai 13 nodi, la seconda con venti da 13 a 20. Al solito partenze agguerrite con qualche protesta, e poi finalmente incroci, Spy strappati, urla in boa, boe speronate, bellissime planate soprattutto nella seconda con vento più sostenuto. In definitiva due splendide regate. Protagonista della giornata il First 35 “South Kensington” di Licata D’Andrea che ha stampato due primi non sbagliando nulla, lo segue il Dufour 34 “Parallelo 38” di Ricordo e “Joy” di Cascino, seguono poco distanziati i soliti protagonisti di sempre, QQ7, 4 Gatti, Loup Solitarie.
Nel Gruppo C e sempre South Kensington a primeggiare seguito da Parallelo e da Iride.
Nel raggruppamento Gran crociera è l’Imbarcazione del Presidente del Centro Velico Tommaso Adragna a dominare con due primi di giornata, seguita a pari merito da “Finto Tonto” di Luciani e da “Sugar Babe” di Vitello Chiaramonte.
Dovuti complimenti al Comitato che è riuscito con bravura ed intuito a portare a casa due prove assolutamente insperate.

Prossimo appuntamento Domenica 10 marzo.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana