Vai direttamente ai contenuti della pagina
16 febbraio 2024

La Lunga Bolina 2024 - Trofeo Banca Patrimoni Sella & C.

Mancano meno di 70 giorni alla regata La Lunga Bolina & Coastal Race 2024 Trofeo Banca Patrimoni Sella & C.
La regata giunta alla sua 14ª edizione, è valevole per il campionato italiano Offshore 2024 e per il circuito del TAT – Trofeo Arcipelago Toscano e si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2024 all’Argentario.
 
Questo sarà l’intenso e interessante programma della manifestazione:
25 aprile: ore 18,00 skipper briefing nella Sala Consiliare del Comune di Monte Argentario; ore 20,00 Welcome Party in Piazza per tutti gli equipaggi.
26 aprile: ore 12,00 partenza La Lunga Bolina.
27 aprile: ore 16,00 Stadium Race nel Porto Vecchio di Porto Santo Stefano Trofeo GHC – Garofalo Health Care con gli Este24.
La premiazione, che si terrà al Circolo Canottieri Aniene, è prevista per il giorno 11 giugno alle ore 18,00.
 
Il percorso della regata è molto suggestivo perché consiste nel giro dell’Elba, Montecristo, Giglio con arrivo a Porto Santo Stefano.
 
Il programma della Coastal Race (tappa del Circuito Nazionale E24) invece è riservata ai monotipi Este24 ed è questo:
25 aprile: ore 9:30 partenza da Santa Marinella e arrivo a Porto Ercole.
26 aprile: ore 11,30 partenza da Porto Ercole e arrivo a Porto Santo Stefano.
27 aprile: ore 11,30 regate tra le boe a Porto Santo Stefano; ore16,00 regate nella Stadium Race nel porto vecchio a Porto Santo Stefano.
28 aprile: ore 11,30 regate tra le boe a Porto Santo Stefano.
 
Inoltre verrà organizzata una Coastal Cruise, la “Corta” Bolina che partirà insieme alla Lunga Bolina, girerà le Formiche di Grosseto e rientrerà a Porto Santo Stefano. Sarà prevista anche una seconda prova il 27 aprile con un percorso non superiore alle 30 miglia.
 
Tra in tanti premi previsti nel Bando ( https://www.lalungabolina.it/.../LB%202024%20-%20Bando... ) il Trofeo Nastro d’Argento per la barca che batterà il record dello scorso anno sul percorso : 15 ore e 18 minuti raggiunto da Durlindana 3.
 
Sponsor della regata è Banca Patrimoni Sella & C. e Sella Sgr. Lo sponsor tecnico sarà la Murphy & Nye.
 
Organizzatore della regata è il Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano per La Lunga Bolina e il Circolo Nautico della Vela Argentario insieme al Circolo Nautico Guglielmo Marconi per le regate degli Este 24.
 
Alessandro M. Rinaldi , organizzatore dell’evento per conto del Circolo Canottieri Aniene di cui è socio benemerito, dichiara : “Quest’anno il protagonista sarà il Comune dell’Argentario che ha voluto fortemente che questa manifestazione fosse svolta nella piazza antistante il palazzo comunale. Ad arricchire gli eventi, oltre al Welcome Party musicale del 25 aprile, saranno le regate nel porto vecchio allestito a Stadium race per l’occasione ad impreziosire gli eventi a terra. Ringrazio pertanto il Sindaco Arturo Cerulli e l’assessore allo sport e turismo Chiara Orsini che mi hanno aiutato nell’organizzazione dell’evento. Inoltre un ringraziamento speciale al mio circolo di adozione velica, lo Yacht Club Santo Stefano che ci darà il supporto a terra ed in mare per la nostra regata e al Circolo Nautico Vela Argentario che ospiterà la flotta Este24 nei suoi ormeggi di Porto Ercole.”
 


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana