Vai direttamente ai contenuti della pagina
19 dicembre 2023

PALERMO - 100 VELE PER TELETHON

Soffia il vento della solidarietà! Domenica 17 dicembre 2023 si è svolta la regata di solidarietà Telethon a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare organizzata dal Centro Velico Siciliano.
 
Una bella cronaca di Francesco Siculiana.
 
Sono più di 40 le imbarcazioni che rispondono con la loro presenza in acqua all'appello della raccolta fondi della Telethon. La giornata non si presenta bene atmosfericamente, vento da 6 a 13 KN molto saltellante, onda alta di un metro e mezzo, freddo, alle ns latitudini 11° gradi è freddo.
Percorso previsto: una costiera che toccherà le estremità del golfo palermitano di circa 9,5 miglia; al via le tre categorie Crociera Regata - Gran Crociera - Vele bianche.
Solita bagarre in partenza, dove ha la meglio XAlvar (X 362 di Francesco Siculiana) che libero si allunga, passando primo al disimpegno, comincia anche la battaglia a colpi di virate fra i favoriti LoupSolitarire (SLY 42 di Salvo Pardo), 4Gatti (Comet 45 di Andrea Casini) e QQ7 (Vismara 41 di Michele Zucchero), attardato il titolato South Kensigton (First 35 di Massimo Licata), che comunque avrà modo di rifarsi. Al primo cancello di Capo Mongerbino è 4 Gatti a presentarsi sfruttando i salti e le mollane del vento, lo seguono da vicino LoupSolitaire, più indietro QQ7 anche lui come XAlvar alle prese con i capricci del vento.
Fra i Gran Crociera invece sono i favoriti a deludere, ossia Star Fly il Rimar44 di Alaimo e Mago Blu di Catania che arrancano in condizioni difficili viste le onde ed il vento ballerino, chi invece sfrutta il suo dislocamento e le sue linee di carena è lo Swan 37 TRIMEGISTA dei fratelli Cangemi.
All'arrivo, posto di fronte la famosa villa dei 4 Pizzi proprietà dei FLORIO, giunge lo SLY 42 di Salvo Pardo che ha la meglio dopo un estenuante duello fatto di strambate sul Comet di Andrea Casini, terzo giunge il Vismara 41 QQ7 di Zucchero, il quarto posto è appannaggio di South Kensington che effettua un gran recupero sfruttando un forte aumento di intensità del vento.
La classifica in compensato vede al primo posto proprio South Kensington, seguito da Loup Solitaire e da XAlvar.
Fra i Gran Crociera è lo Swan ad avere ragione di Star Fly e di Regina il Comet 42 dell'inossidabile Antonio Ciccia.
Le Vele bianche vedono la vittoria del GS34 Triscele seguito dalla La Cicala di Italo Tripi.
La stagione velica Palermitana riprenderà con il Campionato invernale la cui data di inizio è prevista per 11 Febbraio


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana