Vai direttamente ai contenuti della pagina
13 ottobre 2023

11° Campionato della Lanterna: sabato briefing, domenica il via

E' tutto pronto per l'11° Campionato della Lanterna, l'atteso appuntamento velico d'altura organizzato dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova e del Porto Antico di Genova sotto l'egida della I-Zona FIV e il supporto di LNI Genova Centro, LNI Genova Sestri, Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, A.S.D.P.N Dip. Enel, A.N.S.D., CN Luigi Rum, A.S.P.E.R. Genova, ASD Il Pontile, US Quarto, Circolo Nautico e Sturla e USE Ciappeletta.
Sono 36 le imbarcazioni iscritte in classe ORC Regata, ORC Gran Crociera, Monotipo e IRC. Tra loro nomi storici presenti alle prime dieci edizioni come come l'X35 Imxtinente di Adelio Frixione (YCI), i J24 Finalmente di Olga Finollo (LNI Genova) e Jaws di Matteo Mori (CV Elbano). Al via anche il sindaco di Genova Marco Bucci impegnato a bordo del suo Frally.
Domani, sabato, il briefing sarà ospitato dal Padiglione Jean Nouvel (primo piano ammezzato). Inizio alle 17 con consegna delle istruzioni e della borsa dei gadget maglie. Domenica primo segnale di partenza alle 9:30. Il Campionato della Lanterna tornerà poi nelle giornate di sabato 21 ottobre, domenica 22 ottobre e sabato 28 ottobre. Sono previsti percorsi a bastone tra le boe e costieri nel tratto di mare antistante Genova e il promontorio di Portofino. La cerimonia di premiazione è in programma domenica 29 ottobre dalle 16 presso il Museo della Lanterna di Genova.
La partnership con Porto Antico spa consente al CN Mandraccio di metter a disposizione, per tutti i partecipanti, l'ormeggio gratuito per l'intera durata della competizione presso l'area della Fiera di Genova.
L'11° Campionato della Lanterna, sostenuto dal main sponsor Caim Group, dai co-sponsor Drigging, Mostes, Quantum Sails, Compagnia del Pesto, Migone e Cocchi e dai partner tecnici Toio e Milfa, regalerà un' opportunità davvero unica a tutti i partecipanti.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana