Vai direttamente ai contenuti della pagina
11 settembre 2023

I Mondiali ORC Double Handed 2023 iniziano oggi a Barcellona

A partire dalle 11.00 CET di oggi i tre gruppi di team Double Handed inizieranno a regatare nella prova d'altura lunga che si terrà al Campionato Mondiale ORC Double Handed 2023, ospitato dal Real Club Nautico Barcelona (RCNB). La regata inizierà appena al largo dell'ingresso del Port Vell a Barcellona.
I team hanno trascorso gli ultimi due giorni controllando la conformità all'ORC e alle norme di sicurezza, oltre a preparare la barca e le vele per le due regate che compongono l'evento: una lunga regata offshore e una regata costiera più breve. Il punteggio per entrambe le gare determinerà i nuovi Campioni del mondo ORC DH in ciascuna delle tre classi: Classe A, Classe B e Classe C.
 
I 17 iscritti della Classe A e i 21 iscritti della Classe B gareggeranno sul Percorso 11, un percorso di 180 miglia che segue nord-est lungo la costa catalana fino alle Isole Medes, lasciandole a dritta, poi a est fino a ODAS Begur, infine si ritorna al luogo di partenza.
 
I 16 iscritti della Classe C percorreranno la rotta 10, un percorso simile di 162 miglia che segue prima nord-est per lasciare ODAS Begur a destra, le Isole Medes a destra, poi verso sud-ovest fino al traguardo.
 
Le previsioni meteo per entrambi i percorsi sembrano favorevoli, con venti da sud-sudovest previsti tra 8 e 16 nodi. Si prevede che questa brezza sarà più leggera al largo di Barcellona, ma più forte lungo la costa nord-orientale vicino alle Isole Medes, estendendosi fino alla boa di virata a ODAS Begur.
 
Il team padre-figlio di Philip e Christoph Schubert (GER) aveva fatto molte navigazioni d'altura su un X-562, poi l'anno scorso ha deciso di andare in doppio, regatando con il loro Dehler 30 OD HUMBOLDT. La loro è la barca con i rating più lento nella Classe A, ma sperano che prevalga un vento più leggero per mantenerli competitivi con gli yacht più grandi e pesanti della classe.
“Siamo più leggeri delle altre barche, quindi pensiamo che questa sarà adatta a noi purché non si tratti di una gara di resistenza”, ha detto Philip, “ma vedremo. Questa sarà la nostra prima gara in doppio, ma ci siamo allenati molto e ci sentiamo preparati per la gara”.
 
Jonathan McKee e Alyosha Strum-Palerm sono il team statunitense che ha viaggiato più lontano e gareggiano con il loro Sunfast 3300 RED RUBY. McKee è un talento di livello mondiale, avendo gareggiato alle Olimpiadi, a numerosi Campionati del mondo di classe, all'America's Cup, a importanti regate offshore come la Volvo Ocean Race e la Mini-Transat, eppure questo ORC DH Worlds è il suo primo evento Double Handed in il Mediterraneo.
"Negli ultimi due anni ho fatto molte gare in doppio, e questa è davvero la mia passione in questo momento", ha detto McKee. “Fino ad ora abbiamo gareggiato in Francia e Inghilterra in IRC”, ha detto, “e qui stiamo correndo in ORC, che è nuovo per noi. Inoltre qui nel Mediterraneo stiamo gareggiando contro barche totalmente diverse rispetto a prima, quindi per noi è tutto nuovo”.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana