Vai direttamente ai contenuti della pagina
09 agosto 2023

Kiel. Campionato Mondiale ORC 2023. Day 2

Nella seconda giornata di regate del Campionato Mondiale ORC 2023, il persistente centro di bassa pressione nella Scandinavia meridionale ha continuato a spingere forti venti occidentali nel Kieler Bucht. Le avverse condizioni hanno permesso solo lo svolgimento di una costiera di 16,8 miglia per le classi B e C. Infatti uno sfortunato effetto secondario di questi forti venti occidentali è stato quello di spingere l'acqua nel Kieler Bucht verso est, abbassando così il livello dell'acqua a ovest. Per questo motivo in Classe A le imbarcazioni con alto pescaggio non hanno potuto lasciare il porto turistico.
Altra caratteristica eccezionale del tempo è stata la pioggia battente intermittente, i fulmini e le raffiche di temporali che hanno colpito la flotta.
 
In Classe B la prima barca intorno alla prima boa di lasco è stata il Grand Soleil 44P WINDWHISPER 44 (POL) di Marcin Sutkowski, la barca ORC Class B World Champion in carica con un nuovo equipaggio polacco. Questa squadra è stata quasi raggiunta in fondo al lato sottovento dal Landmark 43 MADAME GREY (FIN) della Sampsa Vehkamaki, ma è riuscita a mantenere il comando fino al traguardo e sconfiggere i finlandesi per 43 secondi nel tempo reale e vincere per 3:39 in tempo compensato sul secondo classificato SIRENA (DEN), Swan 42 di Peter Buhl.
"Abbiamo appena navigato sul Fastnet con ancora più vento e, anche se con una barca diversa, abbiamo imparato molto il primo giorno e lo abbiamo tradotto in velocità oggi", ha dichiarato Aksel Magdahl, Navigatore su WINDWHISPER 44. "Le condizioni erano al top di gamma, ma siamo stati preparati, la nostra barca è ottimizzata per molto vento, anche se poi è più di quanto ci aspettassimo. C’è stato un sacco di lavoro con le forti raffiche, quindi abbiamo ruotato l'equipaggio sul grinder".
Dopo 2 prove il 2° posto va a SIRENA 4 punti, mentre il Landmark 43 WHITE SHADOW (NOR) di Torkjel Valland è al terzo posto con un punteggio di 6-3. 29 squadre gareggiano questa settimana nella classe B.
 
Anche la Classe C è ora guidata da un team vincitore di due regate: il J-112E SHADOW (EST) di Harles Liiv, ma il loro margine di vittoria oggi in tempo compensato era molto più vicino: solo 23 secondi sul secondo classificato Italia Yacht 11.98 di Raimondas Siugzdinis ARABELA (LTU) dopo oltre 2 ore di corsa.
"Abbiamo vinto le gare di oggi e di ieri perché il nostro team è stato molto efficiente nel cambiare marcia nelle mutevoli condizioni", ha dichiarato Liiv in un'intervista. "E oggi sapevamo che dovevamo spingere forte perché non è facile con i nostri concorrenti - per esempio, oggi abbiamo alzato lo spinnaker con 30 nodi di vento perché volevamo fare un salto in avanti sapendo che la concorrenza era vicina".
La classe C ha 68 squadre che competono in due gruppi di 34 ciascuno, con i membri del gruppo che vengono rimescolati ogni giorno. Gli attuali primi tre team sono SHADOW con un punteggio di 1-1, J-112E AQUAPLAY (GER) di Max Habeck secondo con 4-1 e MATILDA 4 (EST), un altro J-112E con skipper Juss Ojala, terzo con 1-4.
 
Le regate riprenderanno oggi con un'altra regata costiera al mattino e, dopo una breve pausa, se le condizioni lo permetteranno, i team si sposteranno dall'area di arrivo a Schilksee alla rispettiva area di percorso per l'inizio delle regate a bastone.
Il live tracking sarà disponibile su www.orcworlds2023.com/live-tracking.
 
Riepilogo dei risultati:
Classe A – 1 prova
1. BEAU GESTE TP52 - Karl Kwok (HKG)
2. OUTSIDER TP52 – Tilmar Hansen (GER)
3. RED BANDIT TP52 – Carl-Peter Forster (GER)
Classe B 2 prove
1. WINDWHISPER Grand Soleil 44P – Marcin Sutkowski (POL) 1+1=2
2. SIRENA Swan 42 – Peter Buhl (DEN) 2+2=4
3. OMBRA BIANCA Punto di riferimento 43 – Torkjel Valland (NOR) 6+3=9
Classe C 2 prove
1. SHADOW J-112E – Harles Liiv (EST) 1+1=2
2. AQUAPLAY J-112 – Max Habeck (GER) 4+1=5
3. MATILDE 4 J-112E – Juss Ojala (EST) 1+4=5
 
I risultati completi sono su: www.orcworlds2023.com/results


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana