Vai direttamente ai contenuti della pagina
06 agosto 2023

KIEL. Campionato Mondiale ORC 2023

Kiel, Germania. Inizia domani con una Coastal Race il Campionato Mondiale ORC 2023. Previste condizioni molto estreme.
 
Sulla base di una previsione di venti di burrasca da ovest-nordovest da 25 a oltre 40 nodi nella regione di Kiel Bucht domani, i responsabili della regata del Kiel Yacht Club hanno modificato il formato del Campionato mondiale ORC 2023 inizia con una regata costiera più breve piuttosto che con la regata lunga. Quindici imbarcazioni (cinque nazioni) gareggeranno nella Classe A, 30 (9 nazioni) nella Classe B e 68 (12 nazioni) nella Classe C per un totale di 113 iscritti.
 
"Abbiamo deciso di apportare questa modifica per diversi motivi", ha affermato il Principal Race Officer Eckart Reinke. “In primo luogo, mentre vogliamo testare le capacità della nostra flotta, non vogliamo farlo a scapito della sicurezza della barca e dell'equipaggio. In secondo luogo, questa sarà una lunga settimana di regate sia inshore che offshore, dove vogliamo che i team siano al loro meglio senza compromettere tutto con una brutta partenza in condizioni estreme. E in terzo luogo, il tempo per il resto della settimana sembra essere abbastanza vario e quindi abbastanza adatto da poter fornire un adeguato test di prestazione per decretare tre nuovi campioni del mondo di alto livello.
Le opzioni del percorso costiero presentate sono progettate per una lunghezza di 15-19 miglia, con la decisione finale presa domani mattina nella sequenza di partenza. Tutte le classi inizieranno davanti al Kiel Yacht Club al porto di Düsternbrook nella parte interna del fiordo di Kiel, con la Classe A che inizierà alle 11:00, seguita a intervalli di 5 minuti dalla Classe B e dalla Classe C. Con 68 squadre iscritte, la Classe C sarà divisa in due gruppi, Gialli e Blu, con 34 barche in gara l'una contro l'altra e membri del gruppo rimescolati quotidianamente in modo che ogni squadra gareggerà contro ogni altra squadra almeno una volta entro la chiusura delle regate di sabato prossimo 12 agosto.
I partecipanti sono d'accordo con questa decisione?
La maggior parte si è preparata per tutto il fine settimana con le loro vele da tempesta e altre attrezzature e tecniche per la navigazione in condizioni meteorologiche avverse per essere pronti a tutto.
 
"Sono stato un po' uno struzzo su questo, tenendo la testa sotto la sabbia", ha detto Gavin Brady (NZL), tattico sul TP 52 BEAU GESTE (HKG) di Karl Kwok. “Quando vedi una previsione così estrema, con raffiche fino a 50 nodi, non c'è differenza tra questo e 28 nodi su una barca come questa dove siamo al massimo. Penso che ci siamo evoluti nel Mediterraneo, a Newport e in altre parti del mondo nelle regate ORC per preferire le regate costiere e non dover andare a Capo Horn [per una seria esperienza offshore]”.
Ciononostante, ci sono state molte squadre durante il fine settimana che hanno dispiegato i loro fiocchi da tempesta arancione brillante e le loro vele da tempesta e le hanno preparate per essere pronte per essere schierate. Sono state controllate anche le life line, insieme alle prove per il loro utilizzo.
 
"È una preparazione strana rispetto ad altri campionati del mondo", ha dichiarato Lorenzo Bodini (ITA), tattico sullo Swan 42 KATARIINA II (EST) di Aivar Tuulberg. "Perché per la prima volta stiamo provando a navigare con una vela da tempesta", ha detto indicando la vela di trinca rosso vivo della squadra fissata sull'albero all'ormeggio. “Dobbiamo sapere come usare queste vele perché quando devi usarle in regata non è facile. La situazione è solitamente molto difficile con i venti forti e lo stato del mare, quindi è meglio essere preparati”.
 
"Siamo lieti di vedere un'affluenza così forte con così tanti velisti provenienti da così tante nazioni rappresentate, come abbiamo avuto al nostro campionato del mondo ORC qui nel 2014", ha dichiarato Bruno Finzi, presidente ORC. “Ci congratuliamo con gli organizzatori del Kiel Yacht Club e i loro sponsor per aver pianificato con successo questo evento davvero di livello mondiale e per aver attirato una gamma così diversificata di team amatoriali e professionisti. Entro la fine della settimana i nostri campioni del mondo ORC 2023 avranno dato prova di sé contro alcuni dei più forti concorrenti riuniti quest'anno in questo evento".
 
L'ORC World Championship di Kiel è supportato dai partner Sportland Schleswig-Holstein, Kiel.Sailing.City, Sydbank, Gaastra, X-Yachts, North Sails, Pantaenius, Cylops Marine powered by Gotthardt, Kohlhoff, Fachkanzlei für Wassersport Tanis/von der Mosel e grafici NV.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana