Vai direttamente ai contenuti della pagina
29 luglio 2023

KIEL. 119 iscritti pronti per il Mondiale ORC 2023

Un'impressionante flotta di 119 yacht provenienti da 13 nazioni è pronta per il Campionato del mondo ORC 2023 che si terrà dal 4 al 12 agosto a Kiel, in Germania.
"Siamo più che soddisfatti della qualità e della quantità", afferma compiaciuto il manager dell'organizzazione Eckhard von der Mosel, che ha gestito il Campionato mondiale ORC 2014 a Kiel. Hanno confermato la loro presenza tutti i campioni del mondo in carica, tutti i medagliati dei Mondiali 2021 e i campioni d'Europa del 2022 e 2023. Questa grande flotta internazionale gareggerà per i tre titoli del Campionato del Mondo in Classe A (15 iscritti), Classe B (32 iscritti) e Classe C (72 iscritti).
"Tenendo conto delle mutevoli tendenze nella vela, questo risultato di iscrizioni è davvero incoraggiante", ha dichiarato Eckart Reinke, Offshore Chief della Kiel Week e nel 2014 uno dei tre leader del Campionato Mondiale ORC di Kiel, insieme a Stefan Kunstmann e Fabian Bach . "Oggi c’è tendenza verso le regate avventurose che prevedono equipaggi da due o solitari che percorrono centinaia o addirittura migliaia di miglia nautiche. Anche le grandi regate avventurose come la Fastnet Race attualmente si inseriscono nella mega tendenza delle regate d'altura. Possiamo quindi affermare che i quasi 120 yacht a Kiel per il Campionato del Mondo sono un ottimo traguardo".
Quest'anno Reinke, che dall'agosto dello scorso anno è presidente del comitato velico dell'Associazione velica tedesca ed è considerato un esperto di regate d'altura, si sta nuovamente concentrando sulla gestione della regata. Questo Race Officer di fama internazionale ha officiato quattro Campionati Mondiali ORC (2005, 2009, 2014 e 2021) ed è stato coinvolto in cinque Campionati Europei, l'America's Cup, il Circuito Farr 40 e la gestione della regata in eventi in tutta Europa.
Per il Campionato del Mondo ORC 2023, i percorsi sono già stati testati in anticipo e i partecipanti attivi sono stati coinvolti per aiutarli a progettarli.
"Con Kiel Week e al Kiel Yacht Club, abbiamo una grande esperienza quando si tratta di progettare regate offshore", ha affermato Reinke. "Ad esempio, il percorso lungo sarà basato sulla gara Silbernes Band che si è rivelata popolare alla Kiel Week. Le gare costiere di media distanza e la durata di 2-5 ore fanno parte del formato, che abbiamo testato agli eventi MaiOR e Kiel Week con il feedback dei velisti. Con questa esperienza, abbiamo poi aggiustato un po' i diagrammi del percorso per essere in grado di offrire percorsi ancora migliori."
Questo nuovo formato, la location ed l’eccellenza organizzativa ha attratto non solo 58 yacht tedeschi all'evento, ma anche flotte considerevoli dagli stati baltici, come l'Estonia (13) e la Lituania (10), così come la Scandinavia con 17 iscrizioni dalla Danimarca e 7 dalla Svezia. Il resto degli iscritti proviene da NOR, NED, POL, LAT, SUI, FIN, GBR e HKG.
E anche se il numero record di 155 partecipanti al Kiel ORC World Championship 2014 non viene superato, Reinke afferma che questa volta la flotta dovrebbe essere più veloce.
"Il sistema di valutazione ORC abbraccia l'uso di nuovi materiali e nuove tecnologie per rendere le barche più veloci e per portare innovazione alla navigazione", ha affermato Reinke. "Mentre nelle classi monotipo, dove si presta attenzione a garantire che tutti i materiali siano gli stessi, nella vela ORC si presta particolare attenzione all'avanzamento tecnologico, che poi va a vantaggio di tutte le barche nel tempo. Su questa base l'intera flotta di barche da regata sta diventando in media più veloce di anno in anno", spiegando lo sviluppo finale verso yacht sempre più veloci.
Un'altra caratteristica importante di questa flotta è il numero di recenti campioni del mondo ORC che sono qui per difendere i loro titoli.
"Questa potrebbe essere la prima volta nella storia di questo evento, che si tiene ogni anno dal 1999, che le medaglie d'oro in carica sono tutte presenti per difendere il titolo", ha dichiarato Dobbs Davis, direttore delle comunicazione dell'ORC. Tra questi in Classe A Karl Kwok (HKG) con il suo TP 52 BEAU GESTE; in Classe B Marcin Sutkowski (POL) con il suo GS 44P WINDWHISPER (ex-ESSENTIA 44); e in Classe C Ott Kikkas (EST) con la sua Italia 11.98 SUGAR 3.
La competizione si avvarrà di esperti dilettanti e professionisti. Ad esempio, BEAU GESTE ha a bordo Gavin Brady (NZL). Il neozelandese, 49 anni, ha partecipato alle Olimpiadi e a diverse Coppe America, come tattico a bordo di TAG HEUER nella Louis Vuitton Cup del 1995, timoniere di CHESSIE RACING nella Whitbread Round the World Race 1997/98 e avendo ha navigato campagne olimpiche nella Star Class.
"Non vediamo davvero l'ora di venire a Kiel e difendere il nostro titolo", ha detto Brady. "Ci divertiremo anche a rivedere Tilmar Hansen (GER) e il suo team su OUTSIDER: sono buoni amici e rivali, e adoriamo navigare con loro in un campionato come questo".
Ognuna di queste squadre dovrà affrontare forti sfidanti. "Siamo lieti che tutti i campioni in carica saranno qui. Questo è un privilegio per Kiel", ha detto von der Mosel.
Mentre i campioni del mondo del 2022 e del 2021 cercheranno di ripetere i loro successi, c'è una squadra che non vuole una ripetizione. OUTSIDER, due volte secondo classificato in Classe A, questa volta punta all'oro.
"Il nostro obiettivo non è sicuramente quello di essere definito un secondo classificato perpetuo", afferma Bo Teichmann. Il 39enne project manager naviga con questa squadra da 23 anni, e dopo due medaglie d'argento ai Campionati del mondo nel 2018 dietro BEAU GESTE e nel 2021 dietro a Michael Berghorn (GER) con il suo Mills 45 HALBTROCKEN 4.5, vogliono evitare la tripla d'argento. Per fare questo dovranno lasciarsi alle spalle i due vincitori della medaglia d'oro e i loro rivali del passato. Altri cinque professionisti a bordo, guidati da Markus Wieser, dovrebbero dare una mano.
Un totale di quattro TP 52 regateranno al largo di Kiel e, oltre a questi yacht più veloci della Classe A, anche il campione del mondo 2021 e campione europeo 2022, HALBTROCKEN 4.5, è uno dei favoriti. Lo skipper Berghorn è di Amburgo con un talentuoso equipaggio pro-am che include il tattico Jes Gram Hansen (DEN) e lo specialista di match race Frans Hinfelaar (NED). Ora alla Travemünder Woche 2023 questa squadra si è classificata seconda nella classifica ORC tedesca migliore in Classe A/B dietro al campione europeo ORC Classe B 2022, il Landmark 43 INTERMEZZO di Jens Kuphal (GER), uno dei preferiti in questa classe a Kiel.
La classe B presenta anche talenti professionali in cui anche alcuni yacht tedeschi e i loro armatori sperano in un podio.
Ad esempio, mentre INTERMEZZO gareggerà con il suo equipaggio regolare di Robert Stanjek, Phillip Kasüske e Annie Lusch, avranno un forte rivale nel team dello skipper Aivar Tuulberg (EST) sul suo Swan 42 KATARIINA II, che ha già vinto medaglie d'argento e di bronzo ai precedenti Campionati Mondiali ORC.
In Classe C, gli yacht Italia 11.98 sono tra i favoriti, con SUGAR 3 caricato con un team misto di talenti estoni e italiani (tra cui il designer Matteo Polli), che li rende probabilmente la squadra da battere. Al via un totale di cinque Italia 11.98, affiancati da tre Italia 9.98.
L'ORC World Championship di Kiel è supportato dai partner Sportland Schleswig-Holstein, Kiel.Sailing.City, Sydbank, Gaastra, X-Yachts, North Sails, Pantaenius, Cylops Marine powered by Gotthardt, Kohlhoff, Fachkanzlei für Wassersport Tanis/von der Mosel e grafici NV.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana