25 aprile 2023
Conclusa La Lunga Bolina & Coastal Race 2023
La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 - Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. protagonista assoluta nel meraviglioso territorio dell’Argentario
Si è conclusa la 13esima edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 – Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., autentica kermesse di vela d’altura organizzata dal Circolo Canottieri Aniene. Una manifestazione unica nel panorama italiano che si è svolta dal 22 al 25 aprile e che ha visto gli equipaggi occupare tutto il tratto di mar Tirreno da Santa Marinella all’Arcipelago Toscano.
Quest’anno sono state ben nove le prove complessive disputate nell’unico evento La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 – Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., che hanno visto protagoniste ogni tipologia d’imbarcazione: dai monotipo della classe Este 24, agli scafi da regata della prova di 130 miglia, alle barche da regata/crociera della Coastal Cruise su tratti costieri di 30 miglia.
Una delle grandi novità di quest’anno ha visto lo spostamento del centro organizzativo de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 – Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. all’Argentario, con il C.C. Aniene che ha rinnovato la storica collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Nautico Guglielmo Marconi e il Circolo Nautico e della Vela Argentario.
La manifestazione si è aperta con il briefing degli equipaggi presso la sala consiliare del Comune di Monte Argentario e con il discorso di benvenuto del Sindaco Francesco Borghini a cui è seguito il crew party presso la sede a picco sul mare dello Y.C. Santo Stefano.
“Per questa regata avevamo promesso coraggio e innovazione, che sono i motori portanti di qualunque iniziativa di successo”, ha dichiarato Alessandro Maria Rinaldi, “commodoro” del C.C. Aniene al termine della manifestazione. “Abbiamo mantenuto la promessa e per farlo abbiamo messo in gioco le forze di tutti perché nessuno mai può vincere da solo. Abbiamo coinvolto le istituzioni locali e i due circoli storici dell’Argentario che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata dando il meglio della loro capacità organizzativa e logistica. Elementi che hanno consentito di mettere a loro agio tutti i partecipanti, grazie anche ad un Comitato impeccabile impegnato su tutti i campi da regata, così da realizzare un evento che ancora una volta ha messo in risalto la straordinarietà dell’Argentario, un territorio meraviglioso a cui sono profondamente legato”.
La regata de La Lunga Bolina (inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e valida anche come seconda tappa del Trofeo Arcipelago Toscano 2023) per la prima volta quest’anno si è disputata su un percorso fisso di 127,2 miglia destinato a rimanere sempre lo stesso anche nelle prossime edizioni. Una scelta del Comitato Organizzatore presieduto da Roberto E. de Felice che ha permesso di istituire un premio speciale, il Nastro d’Argento, assegnato alla prima barca arrivata in tempo reale, così come avviene tradizionalmente nelle grandi classiche di vela d’altura. Partiti da Porto Santo Stefano domenica 23, gli equipaggi hanno fatto rotta verso l’Isola d’Elba che hanno girato a nord per poi scendere verso l’isola di Montecristo, girare l’isola del Giglio e fare ritorno a Porto Santo Stefano.
La prima barca a completare il percorso e ad aggiudicarsi quindi il Nastro d’Argento è stata il Farr 60 Durlindana 3 di Giancarlo Gianni, che si è presentata sulla linea d’arrivo alle 03:23 del mattino di lunedì 24, dopo 15 ore e 18 minuti. Questo è ora il nuovo tempo di riferimento per chi già dal prossimo anno vorrà tentare di stabilire un nuovo record. L’equipaggio di Giancarlo Gianni è stato abile a sfuggire al calo di vento nelle prime ore del giorno che ha invece intrappolato il resto della flotta. Basti pensare che la seconda imbarcazione a giungere al traguardo è stato il Class 40 Influence di Marco Guerra, con a bordo il navigatore oceanico Andrea Fornaro, la campionessa olimpionica Alessandra Sensini e l’amministratore delegato di Banca Patrimoni Sella & C. Federico Sella, che ha completato il percorso in 21 ore, 6 minuti e 45 secondi (5 ore, 48 minuti e 45 secondi in più rispetto a Durlindana 3).
“Regatare a bordo di Influence come componente di un equipaggio di veri campioni della vela ed esperti navigatori è stata per me un’esperienza entusiasmante”, ha dichiarato Federico Sella appena sbarcato a Porto Santo Stefano, che poi ha aggiunto le sue impressioni sulla regata: “Il percorso è davvero spettacolare con passaggi unici. L’Arcipelago Toscano è un dono della natura, ma la forza di questa regata sta nell’esperienza e nella capacità organizzativa di chi l’ha ideata”.
Terza barca arrivata in tempo reale è stato il Solaris 47 Anouk di Antonio Bavasso, dopo 21 ore, 27 minuti e 09 secondi di navigazione.
L’ottimo tempo di navigazione di Durlindana 3 ha permesso all’equipaggio di Giancarlo Gianni, con a bordo Enrico Passoni, di aggiudicarsi la vittoria anche nella classifica IRC, davanti al Grand Soleil 43 Javal 2 di Filiberto Gioia e il First 45 Orion E-Cubit di Fabrizio Calvo. Tra le imbarcazioni condotte in equipaggio ridotto di due sole persone è risultata la migliore il Comet 45R Libertine della coppia Marco Paolucci-Lorenzo Zichichi.
Nella classifica ORC il successo è andato a Javal 2, davanti al Comet 45S Voscià di Aldo Resnati, seguito al terzo posto da Anouk con a bordo Roberto Ferrarese e Marco Augelli.
La flotta della Coastal Cruise ha disputato due prove costiere nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24, su percorsi che hanno visto le partenze e gli arrivi davanti Porto Santo Stefano e che hanno portato gli equipaggi a girare boe di percorso poste all’Argentarola e a Talamone.
Sia nella classifica IRC sia ORC la vittoria è andata al socio e organizzatore dell’evento velico del Circolo Canottieri Aniene, Alessandro Maria Rinaldi, al timone dell’Eagle 44 Toi et Moi. In entrambe le graduatorie Alessandro Maria Rinaldi ha preceduto il First 405 First Wave di Guido Mancini, mentre al terzo posto si sono classificati il Mylius 60 Aria di Federico De Lisi in IRC e l’Este 72 Ester di Marco Brinati in ORC.
La flotta degli Este 24 ha disputato ben sei prove totali in quattro giorni (volevoli nell’insieme anche come prima tappa del Circuito Nazionale della Classe): il 22 e il 25 aprile ha affrontato le due di 40 miglia ciascuna della Coastal Race, da Santa Marinella a Porto Ercole e ritorno. La regata costiera d’andata è stata vinta da Jacopo Pasanisi al timone di Pasabino, davanti a Paolo Brinati su Est Est Est e Andrea Pietrolucci su Milu IV. Pasanisi si è imposto anche nella tappa di ritorno davanti a Roberto Ugolini su La Poderosa 2.0 e Andrea Pietrolucci.
Nelle giornate del 23 e 24 aprile gli equipaggi della classe Este 24 hanno dato vita a tre prove su percorso a bastone intorno alle boe, che sono state vinte da Pietrolucci (due successi) e Roberto Ugolini. Nella classifica generale finale è risultato primo classificato Andrea Pietrolucci, davanti a Jacopo Pasin e Roberto Ugolini.
__________
Partner de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023-Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., regata organizzata dal Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, sono Banca Patrimoni Sella & C. (Banca del gruppo Sella specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della Clientela privata ed istituzionale) e Sella SGR (Società di gestione del risparmio del gruppo Sella).