25 aprile 2023
Dal 9 all’11 giugno a Punta Ala il meglio dell’Altura sulle boe
L’edizione 2023 del Gavitello d’Argento - YC Challenge Trophy Bruno Calandriello sarà valida come Campionato Nazionale Altura di Area Alto Tirreno, prova di selezione per la partecipazione al Campionato Italiano Altura 2023, oltre a mantenere la originaria caratteristica di regata per squadre di Club affiliati alla FIV o ad altre Federazioni internazionali.
Un evento importante per tutti gli appassionati dell’altura inshore che potranno godere delle eccezionali condizioni meteo che il campo di regata di Punta Ala sa regalare, specialmente nella data dell’evento. Il circolo organizzatore, Yacht Club Punta Ala, curerà l’organizzazione e ospiterà tutti gli eventi collaterali con il contributo della Marina di Punta Ala che garantirà come sempre al meglio le attività portuali.
Filippo Calandriello, Direttore Sportivo dello Yacht Club Punta Ala e Consigliere dell’UVAI: “Legare il Trofeo Gavitello d'Argento intitolato a mio padre con il Campionato di area di Altura che UVAI ci ha proposto di ospitare è una importante occasione per continuare a promuovere del sano agonismo in un contesto, quello di Punta Ala, che è la perfetta cornice per questo tipo di eventi. Confidiamo anche quest'anno di poter ospitare le squadre dei Club nostri amici che ci hanno già onorato della loro presenza nelle passate edizioni insieme a nuovi arrivati che speriamo colgano questa occasione per conoscere la nostra bella formula. Vi aspettiamo quindi numerosi ed insieme ad UVAI ci auguriamo di riservare a tutti i partecipanti un evento di elevata qualità”.
Fabrizio Gagliardi, Presidente dell’Unione Vela d’Altura Italiana: “A partire dall’edizione 2023 i Campionati Nazionali d’Area non saranno più tre bensì cinque, abbiamo infatti sdoppiato quelli di Tirreno ed Adriatico per evitare ai nostri armatori lunghe e problematiche trasferte per conseguire la qualifica per gli Italiani Assoluti. Nell’assegnare il Campionato Nazionale d’Area dell’alto Tirreno è venuta spontanea la scelta su Punta Ala per l’ottima organizzazione sempre dimostrata in passato nei maggiori eventi nazionali ed internazionali fino ad oggi disputati in quelle acque. Sono certo che anche in questa occasione lo Yacht Club Punta Ala ci farà vivere un weekend di grande vela”.
Sono ammesse alla regata le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC International o Club comprese tra la classe ORC “A” e la classe ORC “D” (rispettivamente con CDL da 16,400 a meno di 8,320).
Per partecipare anche al Gavitello d’Argento dovranno essere formate squadre composte da una imbarcazione di Gruppo 1 (classi A o B) e da una di gruppo 2 (classi C o D).
PROGRAMMA
Venerdì 9 Giugno
Registrazioni e controlli
Sabato 10 Giugno
ore 10.00 - Briefing
ore 11.30 - Regata(e) a bastone
Domenica 11 Giugno
Regata(e) a bastone – Premiazione
www.ycpa.it
__________________
GAVITELLO D’ARGENTO – YC Challenge Trophy Bruno Calandriello
Il nome deriva dallo storico Presidente del circolo Bruno Calandriello, un’icona della vela italiana: oltre ad aver fondato la nuova sede dello YCPA nel 1995, è stato l’artefice di due delle campagne di Coppa America, con Luna Rossa e di tante regate internazionali. Dopo la scomparsa del padre nel 2013, il figlio Filippo ha voluto creare qualcosa di particolare: una regata tecnica a squadre per club.
Squadre di 2 barche con certificato ORC, una di gruppo 1 e una di gruppo 2. Un trofeo in cui il legame tra armatore, equipaggio e l’orgoglio di scendere in acqua con indosso i colori e la storia del proprio circolo sono fortissimi: fare squadra nella sfida, vivere il mare con passione e condividerne i valori.