Si sono svolte oggi al Porto di Roma ad Ostia l’Assemblea Ordinaria dell’Unione Vela d’Altura Italiana e la premiazione dell’Armatore dell’Anno 2022 - Trofeo Sergio Masserotti.
Dopo i terribili anni della crisi pandemica i soci dell’UVAI si sono potuti oggi ritrovare in presenza al Porto di Roma pur mantenendo la possibilità di collegamento in remoto agli armatori che sono dislocati su tutto il territorio nazionale. L’aria che si respirava è stata davvero positiva. Un concreto segnale di ripresa stabile dell’attività della vela d’altura da poter vivere insieme.
A presiedere i lavori un ospite di eccellenza, Carlo Cacioppo Presidente della IV Zona Fiv, al tavolo con lui il Presidente Uvai Fabrizio Gagliardi e il Segretario Generale Uvai Francesco Sette.
All’ordine del giorno Approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 e il Preventivo 2023
Il Presidente Gagliardi nella sua relazione ha confermato i segnali di ripresa del movimento che finalmente è tornato ai numeri precedenti la pandemia ed ha espresso il piacere provato nel potersi nuovamente riunire in presenza. Ha inoltre ribadito che il ritrovare i normali numeri (oltre 1500 iscritti) e la scrupolosa opera di contenimento dei costi hanno permesso il raggiungimento del pareggio di bilancio nonostante diverse impreviste controversie avute con l’Agenzia delle Entrate. Ha poi fatto un passaggio per descrivere l’intensa attività sportiva che attende i nostri armatori nel 2023 ed ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori dell’Uvai che sono sempre più un’importante componente del motore dell’Associazione.
Concluse anche le relazioni dei tecnici, in presenza e in remoto, i bilanci sono stati approvati all’unanimità e si è proceduto con la premiazione dell’Armatore dell’Anno 2022, condotta con l’entusiasmo di sempre da Riccardo Provini.
Ricordiamo gli Armatori dell’Anno Uvai 2022 sono:
Classe Minialtura, FABIO BIGNOLINI, Imbarcazione Ecoracer
Classe D, VINCENZO RICORDO, Imbarcazione Northern Light
Classe C, CORRADO ANNIS, Imbarcazione Lady Day 998
Classe B, RENZO GROTTESI, Imbarcazione Bewild
Classe A, GIOVANNI DI VINCENZO, Imbarcazione Lisa R
ASSOLUTO, RENZO GROTTESI, Imbarcazione Bewild