Vai direttamente ai contenuti della pagina
13 dicembre 2010

Riva di Traiano, buona la terza prova

Primi di giornata per:
IRC, Calaf, First 34.7 di Mario Perrone
ORC, Darth Milla, NM38 di Pino Stillitano
Gran Crociera, Twins, Hanse 43 di Francesco Sette

Crociera, Blugea Rufus, First 36 di Blugea

Splendida regata disputata oggi a Riva di Traiano, la terza prova del campionato invernale 2010/2011, corsa con condizioni meteo impegnative, pioggia lieve e vento intorno ai 13 nodi che è andato aumentando, favorendo così le barche più piccole, fra le 76 scese in acqua (suddivise nei 3 raggruppamenti: regata, crociera e gran crociera).
Il Presidente del Comitato, Fabio Barrasso, ha stabilito questa volta (solo per il gruppo regata) un percorso a bastone lungo 3 lati, per un totale di 11,51 miglia, mentre il gruppo crociera e gran crociera ha coperto un percorso di soli 2 lati, per 8,10 miglia.

Questa terza prova è stata vinta in IRC dal “piccolo” First 34.7 “Calaf” di Mario Perrone, che ha preceduto “ZigoZago”, Grand Soleil di Marco Emili, con al timone Gigi Ravioli; terzo posto per “Vahiné 7”, il First 45 di Daniela e Francesco Raponi che, con al timone Francesco Cruciani, ha ingaggiato in acqua una bella battaglia con l’altro First 45, “Er Cavaliere Nero” di Paolo Morville, vincitore del passato campionato invernale e oggi solo 8°.

Dopo 3 prove disputate, in testa alla classifica generale “Ulika”, Swan 45 di Andrea Masi con Pietro Fiammenghi alla tattica; con un solo punto di distacco, secondo è “Mataran”, il First 40.7 di Claudio Gallozzi a pari punti con “Vahiné 7” e “Libertine”, Comet 45S dell’associazione “Nettuno ci può giudicare” con alla tattica Andrea Fornaro.
La classifica generale ORC, dopo la vittoria odierna del nuovissimo scafo progettato da Maurizio Cossutti “Darth Milla” di Pino Stillitano, vede al primo posto “Libertine”; secondo “Ars Una” di Vittorio Biscarini e terzo “Zigo Zago”.
Nel gruppo gran crociera, dopo la vittoria odierna di “Twins”, Hanse 430 di Francesco Sette, la classifica generale vede al primo posto “Asteria”, Este 39 di Proli/Alessi, seguito da “Twins” e dal terzo “White Pearl”, Sun Odyssey 44 di Roberto Bonafede.
Nel gruppo crociera, primo in classifica generale dopo 3 prove disputate, il First 36.7 “Blugea Rufus”, con un solo punto di vantaggio sul secondo, il First 41 “Vulcain” di Giorgio Nardi; terzo “Igarapè”, Sun Odyssey 49 di Marino Zigrossi.

Il Comitato delle proteste, presieduto da Giuseppe D’Amico, è stato impegnato nella discussione di qualche protesta, questa volta però non sollevate dai regatanti, ma proteste di stazza per alcune irregolarità a seguito di controlli effettuati sulle imbarcazioni.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana