20 agosto 2010
Conclusa la Solitaire du Figaro.
Pietro D'Alì su inova3 ha concluso la quarta tappa della Solitaire du Figaro al sesto posto e 24° nella finale generale. Anche quest'ultima frazione tra Kinsale e Cherbourg è stata difficile dal punto di vista fisico e strategico. Bolina e bordeggio fino al Fastnet, poi lasco stretto con brezza tesa (fino a 30 nodi) nel Mare Celtico e nella Manica, il finale è stato più tattico con il passaggio del Raz Blanchard e il Cap de La Hague contro la corrente e con vento più leggero.
Grande la soddisfazione di entrare nel top ten e di ottenere un risultato conforme alle sue aspettative in questa ultima frazione.
Doverosi i complimenti da parte del nostro Pietro D'Alì al grande vincitore della Solitaire 2010, Armel Le Cleac'h, 33 anni, skipper di Brit'Air. Vincendo tre tappe su quattro, Le Cleac'h ha lasciato nessuna chance alla concorrenza. Sempre veloce, sempre ben piazzato, lo skipper bretone ha affermato una grande maturità tattica. Quello che si è guadagnato il sopranome di "sciacallo" sul circuito Figaro che frequenta dal 2000 ammette aver commesso in tutto e per tutto due errori. La principale durante l'atterraggio sul Fastnet durante la terza tappa, l'unica che non ha vinto. Per il resto, la sua è stata una regata quasi perfetta.
Nella foto Pietro con Armel.
www.lasolitaire.com