Vai direttamente ai contenuti della pagina
21 febbraio 2023

Campionato Invernale dell'Argentario

Bellissimo fine settimana nelle splendide acque dell’Argentario per i trentotto equipaggi iscritti al Campionato Invernale.
Sabato mattina alle 8:30 apertura del Circolo ed in breve tempo il salotto si riempiva di regatanti in attesa del briefing gustando brioche e caffè preparati dal nuovo gestore del ristorante Fabio Visioni. Alle ore 9:00 presentazione del percorso da parte del CdR, un quadrilatero costruito all’interno del golfo della Feniglia da girare due volte, così da permettere una riduzione al compimento del primo giro in caso fossero confermate le previsioni meteo.
Al termine estrazione del Garmin GPSMAP 86i, la sorte ha premiato Alessandro Moretti armatore del Freya 43 Freya.
Ore 11:00 esposizione del segnale d’Avviso e cinque minuti dopo partenza!
Ciliegina sulla torta, la presenza sul campo di regata di Fabio Colivicchi la voce di Saily TV, che con l’ausilio del cameraman Alessandro Cece e del Direttore Sportivo Alberto Morici a bordo di un gommone hanno effettuato riprese e foto che possono essere consultate su (SailyTv).
Previsioni meteo rispettate, leggero scirocco 4/6 nodi di intensità, regata molto tecnica destinata alla ricerca della poca aria disponibile.
Riduzione di percorso al passaggio della boa posizionata davanti al porto di Cala Galera e dopo 9.8 nm in poco meno di tre ore di regata Luduan 2.0 il GS 48 dell’armatore Enrico de Crescenzo con alla tattica il plurimedagliato Ettore Botticini tagliava il traguardo.
Al rientro in porto pasta party organizzato dal Bi Bar 2.0 di Claudio Fanteria.
Alle 18:00 presso la sede del CNVA consueto incontro con gli amanti del mare, tema della serata “Gianni Agnelli e le sue barche”, organizzato in collaborazione con Daniele Busetto Presidente di Artemare Club.
A fare gli onori di casa il Presidente Claudio Boccia coadiuvato dal Vicepresidente Maurizio Belloni e dal Consigliere Stefano Queirolo.
Il Comandante Busetto con semplicità e professionalità ha descritto con l’aiuto di immagini e video l’amore della Famiglia Agnelli nei confronti del nostro promontorio. Tra il pubblico presente alla conferenza il Capitano Antonio Giordano Comandante della Guardia di Finanza di Orbetello, Priscilla Schiano, Consigliere Comunale; Efisio Aramini Presidente Associazione Marinai d’Italia, Fabrizio Palombo, Direttore tecnico di Portargentario; Massimiliano Musco, Comandante Motovedetta Altura P.S. Stefano, Massimo Costanzo, Presidente Associazione Marittimi Argentario.
Domenica mattina le condizioni meteo promettevano qualche nodo in più rispetto al giorno precedente e consigliavano al CdR di costruire un percorso leggermente più lungo rispetto a quello del giorno precedente.
Al briefing spiegazione del percorso da parte del Comitato con al termine un caloroso applauso al Giudice Benemerito Carlo Gargaglia che ha festeggiato il suo compleanno insieme al mondo della vela.
Sponsor di giornata Simona Zirano titolare di Link – Underwriting Agency e armatrice del GS44 Quizas, che ha offerto il pasta Party pomeridiano.
L’estrazione del GPS Garmin ha visto premiato Marco Paoletti armatore del Comet 38 Otaria.
Alle 10:43 partenza della ottava prova, 12.6 le miglia da percorrere, vento con intensità oscillante tra i 5 e 7 nodi proveniente da sud.
Straordinaria la prova di Kaster l’Eryd32 dell’armatore e timoniere Andrea Castrucci con a bordo le “vecchie volpi “Antonio Sodo Migliori alla tattica, Filippo Maria Molinari alle scotte, che con poco vento e leggera onda riuscivano a stringere di più rispetto alle imbarcazioni di dimensioni più grandi consentendo di fare meno strada; un grosso merito alle nuove vele realizzate dalla Veleria di Francesco Cruciani.
Al termine Kaster, arrivando prima in reale in poco più di tre ore, riusciva a togliere il primato di Line Honorus a Durlindana.
Al termine di otto prove, in classifica overall Classe ORC, Kaster con 12 punti è primo davanti a Vulcano 2 il First 34.7 di Giuseppe Morani con 18 punti e terza posizione per Javal 2 il GS43 di Filiberto Gioia.
Overall in Classe IRC prima posizione per Vulcano 2 con 17 punti, seguita da Kaster con 27 punti e terza posizione per Javal 2 con 44 punti.
In Gran Crociera e x2 dominio assoluto sia in IRC che in ORC di Toi et Moi, l’Eagle 44 di Alessandro Maria Rinaldi.
Prossimo appuntamento con l’ultimo fine settimana del Campionato Invernale 4 e 5 Marzo.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana