Vai direttamente ai contenuti della pagina
14 febbraio 2023

L’invernale di Anzio e Nettuno fa il pieno di regate

Ancora un fine settimana ricco di regate al Circolo della Vela Roma di Anzio, per un totale di ben 14 prove disputate tra J24, Platu 25 e Altura. Una bella due giorni di cielo sereno e Maestrale tra i 10 e i 16 nodi.
Sabato si è regatato per il Trofeo Lozzi J24 e per l'invernale Platu 25, con il Comitato di Regata presieduto da Livia Serafini, che ha dato il via a tre prove per entrambe le classi.
Domenica altre tre prove dell’Invernale per J24 e Platu 25 agli ordini di Mario de Grenet, mentre l’Altura ha disputato due prove a bastone coordinate dal CDR presieduto da Emanuela Proietti. Il Comitato delle Proteste era affidato a Paolo Romano Barbera.
In Altura IRC dopo otto prove conduce la classifica provvisoria il First 45 Orion E-Cubit di Vele al Vento ASD (CV Fiumicino), vincitore di tutte e due le prove di domenica. Secondo l’X37 Wanax EXP Team di Giovanni Jonata di Cosimo (CV Fiumicino) e terzo il First 40 Calipso E-Cubit di Andrea Orestano (CdV Roma).
In ORC in testa dopo otto prove è Wanax EXP Team (2-3 domenica) davanti a Orion E-Cubit (1-1) e Calipso E-Cubit (3-2).
Nel Trofeo Lozzi J24, dopo sette prove, in testa Enjoy 2 di Luca Silvestri, davanti a Vahlalla Blue J di Vincenzo Lamberti e Pelle Rossa di Gianni Riccobono.
Da segnalare che il migliore di giornata è stato El Niño con l’equipaggio ungherese guidato da Peter Tamas (2-1-1), ospite del CdV Roma.
Nell’invernale J24 prosegue il dominio di La Superba di Ignazio Bonanno (GS Marina Militare), vincitore di tutte e tre le prove di domenica. Secondo in classifica generale dopo 15 prove è Enjoy 2 di Luca Silvestri (2-2-5 ieri). Terzo Arpione di Michele Potenza (SVMM Anzio).
Nell’Invernale Platu 25, dopo 17 prove, in testa è Ursa Minor di Lorenzo Bertini (AV Senigallia, 1-4-3-1-1-1 nel fine settimana). Segue Astragalo di Alberto Cappiello (CdV Roma). Terzo Nannarella di Emanuele De Martinis (CV Ventotene).
Da segnalare la presenza dell’equipaggio greco di Nautsos Stylianos su Di Nuovo Simpatia, vincitore di due delle tre prove disputate sabato.
IL CdV Roma presieduto da Marco Buglielli si prepara ora a ospitare la Regata di Selezione Zonale ILCA prevista per il prossimo fine settimana. Sono attesi circa 130 timonieri tra uomini e donne, molti dei quali hanno già approfittato del bel fine settimana per allenarsi, con barche e carrelli che hanno potuto sostare negli spazi messi a disposizione per due settimane dalla Marina Capo d’Anzio.
La 48esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, Lni Anzio, Sezione Velica Marina Militare), dell’UVAI e di Marina Capo d’Anzio e Marina di Nettuno.
Classifiche e comunicati sul sito www.cvroma.com
Foto di Giovanni Colucci e Fabiana Ruscitti


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana