Vai direttamente ai contenuti della pagina
08 gennaio 2023

The Ocean Race: Malizia e WindWhisper firmano la prima costiera

Una giornata di vento leggero ad Alicante ha messo a dura prova entrambe le flotte nel primo giorno di gara di The Ocean Race.

WindWhisper si aggiudica la regata tra i VO65. Con appena un soffio di vento, il team polacco ha tagliato il traguardo con un margine di vantaggio superiore ai 15 minuti e quindi ha lasciato senza punti in classifica le altre cinque barche, tra cui AOR Team Genova. La posizione più sottovento della barca dello skipper spagnolo Pablo Arrarte si è rivelata un vantaggio. Ha doppiato la prima boa del percorso rettangolare con un vantaggio sottile, poi gradualmente ha iniziato a incrementare il vantaggio. La brezza è poi svanita nel nulla, lasciando le altre cinque squadre bloccate, impossibilitate a tagliare il traguardo.

In classifica conquista 6 punti e allunga subito. Tutti gli altri rimangono a zero. La possibilità di riscatto arriverà giò domenica prossima con l’avvio della prima tappa di 1900 miglia nautiche in direzione Capo Verde.

Classifica VO65 “In Port Race Series”

WindWhisper Racing Team, 6 punti
Team Jajo, non ha finito, 0 punti
Mirpuri Foundation Racing Team, non finito, 0 punti
Viva Mexico, non ha terminato, 0 punti
Ambersail 2, non ha finito, 0 punti
Austrian Ocean Racing - Team Genova, non ha terminato, 0 punti

 Tra gli Imoca c’è stata battaglia. Il Team Malizia (Germania) ha vinto la regata dopo una battaglia che ha visto quattro delle cinque imbarcazioni mantenere il comando. Gara altamente imprevedibile e snervante. Circa 9 i nodi di vento alla partenza con i francesi di Biotherm dello skipper Paul Meilhat bravi a partire forte. La scelta di una vela di prua J2 più piccola ha funzionato bene per 11th Hour Racing Team, la barca statunitense timonata oggi da Simon Fisher con a bordo l’azzurra Francesca Clapcich che ha virato in testa alla prima boa. Team Holcim - PRB (Svizzera) e Guyot Environnement (Francia) hanno eseguito un'immediata strambata alla boa 2 e si sono lanciati in testa superando le tre barche davanti a loro. Poi nel lato di bolina tutto cambia di nuovo. Dal quarto posto, il Team Malizia ha preso il comando per alcuni minuti, per poi essere scalzato dall'11th Hour Racing Team. Testa a testa finale con la barca tedesca che supera gli americani e taglia per prima il traguardo. Secondo posto per 11th Hour Racing Team, terza è Biotherm, seguiti da Guyot Environnement - Team Europe (FRA/GER). Fuori tempo il Team Holcim – PRB.

Classifica IMOCA “In Port Race Series”
Squadra Malizia, 5 punti
Squadra corse dell'11a ora, 4 punti
Biotherm, 3 punti
Ambiente Guyot - Team Europa, 2 punti
Holcim-PRB - non ha finito, 0 punti



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana