Vai direttamente ai contenuti della pagina
15 giugno 2022

ORC SPORTBOAT EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2022

SISTIANA 10/15 OTTOBRE 2022. Il Campionato Europeo assegnato alla ASD Diporto Nautico Sistiana rappresenta l’evento velico più elevato per la classe delle imbarcazioni di altura e da regata di lunghezza inferiore ai 9,15 mt. Non esiste infatti un campionato mondiale in quanto la diffusione di tali barche è sostanzialmente limitata in ambito europeo.
Dopo Slovenia, Russia e Turchia l’edizione 2022 ritorna in Italia e la Federazione Internazionale della Vela d’Altura (ORC – Offshore Rating Congress) ha voluto incaricare il Diporto Nautico Sistiana, nonostante la sua piccola dimensione, sia per la sua favorevole collocazione geografica e la presenza di una nutrita flotta nella nostra zona, che per la coincidenza della realizzazione della nuova sede sociale.
L’assegnazione è stata accolta con grande favore dalla Federazione Italiana Vela e dall’Unione Vela d’Altura Italiana e sostenuta dal pool di club che organizzano il circuito NARC (North Adriatic Rating Circuit) di cui anche DNS fa parte.
L’evento si terrà l’intera settimana successiva alla Barcolana. La previsione di partecipazione è di almeno 40 barche provenienti per 2/3 da paesi europei e altre regioni italiane. La presenza di velisti è stimata in circa 250 unità. Le imbarcazioni saranno ospitate sui pontili del Diporto Nautico di fronte alla nuova sede mentre sulla banchina verrà organizzato un piccolo villaggio di gazebo sia per i servizi tecnici della regata che per attività promozionali.
Il campionato viene gestito da una numerosa giuria e da un comitato tecnico internazionale. Per rendere qualitativamente attraente e piacevole la permanenza degli equipaggi e loro ospiti verranno offerte occasioni di incontro (crew party – gala party). Un indispensabile supporto a questo verrà dai servizi che la nuova sede sociale del club potrà offrire sia in termini di assistenza che di ristoro.

Sul sito www.orcsportboat2022.eu sono aperte le iscrizioni



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana