Vai direttamente ai contenuti della pagina
05 maggio 2022

Campionato Nazionale d’Altura Area - Adriatico

Dal 22 al 24 Luglio 2022 il Golfo di Manfredonia ospita il Campionato Nazionale d’Altura Area - Adriatico.
Ormeggio gratuito per 20 gg. alle imbarcazioni iscritte.
L’organizzazione dell’evento è affidata allo Yachting Club Marina del Gargano , che si avvale della collaborazione della Lega Navale Sezione di Manfredonia e del Marina del Gargano di Manfredonia, dal Comitato Ottava Zona FIV e con il beneplacito di UVAI.
La competizione velica, penultima tappa prima della competizione finale del Campionato Italiano di Altura, prevista a Monfalcone a fine agosto, si caratterizza per l’alto livello tecnico dei partecipanti e ha come protagonisti i migliori equipaggi classificati nei Campionati italiani d’altura, oltre ad una decina di imbarcazioni ed equipaggi di valore assoluto, invitati a partecipare e assegnatari di “Wild cards”. La sfida tra partecipanti prevede un massimo di nove avvincenti prove a bastone nelle acque antistanti la Città di Manfredonia.
La manifestazione può contare sulle competenze e capacità gestionali di eventi sportivi complessi dello Yachting Club Marina del Gargano, che nel tempo si è fregiato di numerosi successi in ambito sportivo e di grandi atleti, e anche della collaborazione di Lega Navale Sezione di Manfredonia. La splendida location di Marina del Gargano di Manfredonia, fiore all’occhiello della nautica del Mezzogiorno è base logistica dell’evento.
Il Marina del Gargano di Manfredonia offre alle imbarcazioni e ai suoi equipaggi accoglienza, attrezzature e comfort ai massimi livelli, con i suoi 747 posti barca, distribuiti su una superficie di 270.000 metri quadrati e l’eccellenza dei servizi offerti.
Lo Yachting Club Marina del Gargano assicura alle imbarcazioni iscritte la migliore ospitalità e l’ormeggio gratuito ai pontili del Marina del Gargano per oltre 20 giorni, e precisamente dal 16 luglio 2022 al 6 agosto 2022.
Le imbarcazioni provenienti dal Tirreno, dalla Grecia e dalla Croazia dirette a Monfalcone, approfittando dell’ospitalità gratuita, potranno così programmare anche vacanze sul Gargano ed ammirare le bellezze del territorio come San Giovanni Rotondo (Padre Pio), Monte Sant’Angelo (Città dai 2 siti UNESCO), Vieste , Mattinata, Foresta Umbra ecc..
La sinergia tra Yachting Club Marina del Gargano ed i vari attori della manifestazione punta, attraverso un attento lavoro di squadra, a diffondere e promuovere sempre di più lo sport velico e l’imprescindibile cultura marinaresca con i suoi valori come la solidarietà, la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’am- biente marino e costiero.
L’evento di portata nazionale è un’occasione importante per restituire alla Città di Manfredonia e al suo Porto turistico un ruolo di primo piano all’interno dei più importanti circuiti velici nazionali. In questo contesto l’evento mira a valorizzare le peculiarità del territorio del Gargano grazie a numerosi eventi previsti nei giorni di regata per dare a partecipanti, tecnici e appassionati, la possibilità di apprezzare e conoscere itinerari turistici, storia, e tradizioni locali.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana