Vai direttamente ai contenuti della pagina
26 aprile 2022

47^ Regata dei Due Golfi - Memorial Burgato

Cinque prove in condizioni meteo variabili, trentadue barche iscritte con il gradito ritorno estero, clima conviviale e di vera amicizia tra tutti gli equipaggi e gli organizzatori dello Yacht Club Lignano.
Lignano Sabbiadoro (UD) - Lignano non tradisce le aspettative degli oltre 250 velisti distribuiti sulle 32 imbarcazioni iscritte alla storica Regata dei Due Golfi- Memorial Burgato, organizzata dal 23 al 25 aprile dallo Yacht Club Lignano su delega della Federazione Italiana Vela e valida come selezione al Campionato Italiano di altura ORC nonchè 1^ tappa del Circuito NARC e valida anche per il campionato zonale. Nonostante le previsioni meteo avverse del week-end, l’organizzazione ed il comitato di regata presieduto da Dario Motz, affiancato dal Comitato delle Proteste presieduto da Tullio Giraldi, hanno saputo cogliere tutte le opportunità per la disputa del programma completo con 5 appassionanti regate in condizioni variabili. Ampia la soddisfazione dei partecipanti per le prove tecniche e per l’accoglienza a terra presso i Marina di Punta Faro a Lignano e Marina Sant’Andrea a San Giorgio di Nogaro, con adeguati momenti post regata, pacchi gara particolarmente ricchi grazie ai partner sia dello Yacht Club Lignano, che di NARC, con La Marca Vini e Spumanti, che ha personalizzato i Magnum delle premiazioni, ed i gadget di One Sails, Gts sportswear, Armare Ropes, Koki, Bolina Sail con i suoi originali accessori di vele riciclate e WD 40, immancabile nella cassetta degli attrezzi di ogni imbarcazione.
 
Venerdì 22 la manifestazione ha preso avvio con 3 prove disputate fino tardo pomeriggio, per le previsioni di tempo infausto di domenica e la paura di non avere le condizioni per poter regatare nei giorni successivi. L’evoluzione meteo ha consentito invece lo svolgimento di tutte le prove previste tra domenica e lunedì, e, anzi, se non fosse stato limitato il numero massimo di prove per una normativa UVAI, forse da aggiornare, si sarebbero fatte anche più regate, sfruttando le belle condizioni che alla fine si sono avute nello specchio acqueo davanti Lignano Sabbiadoro. 
 
La flotta, divisa in due gruppi, ha battagliato fino all’ultima regata, forse la più bella della serie, finalmente con un tiepido sole e vento da sud intorno ai 10 nodi. Un vero spettacolo vedere le 32 imbarcazioni impegnate nel percorso posizionato davanti la lunga spiaggia di Lignano, pronta ad accogliere i primi turisti. La categoria con più suspence per il vincitore finale, è stata quella del Gruppo 2 Divisione Regata, dato che l’M 37 Escandalo (Tommaso Di Biasi, Il Portodimare), domenica, aveva subìto la rottura di una sartia. Il team è riuscito a risolvere in tempo il danno per essere nuovamente sulla linea di partenza lunedì, giocandosi  alla pari con “Mia”, il "Corsa 915" arrivato da Ancona (armatore Alessandro Pigliapoco Nicosia, LNI Ancona), con l’ultima prova, la vittoria finale finale. Sul terzo gradino del podio Mas Que Nada, il Farr 30 di Federico Aristo (YCMonfalcone). Vittoria, sempre nel gruppo 2, ma in divisione Crociera, di Take Five jr., l’Italia Yacht di Roberto Distefano (YC Porto San Rocco), primo con 9 punti di vantaggio sulla barca gemella di Corrado Annis (YC Adriaco) Lady Day 998, immancabile alle regate di Lignano. Terzo posto del ceko Hebe V, l’M 37 di Zdenek.
Tra le barche più grandi del gruppo 1, nella divisione Crociera è rimasto in testa fin dal primo giorno il Grand Soleil 48R di Sergio Taccheo (LNI Monfalcone), con 6 punti di vantaggio sul More 40 di Diego Pivato One More Time (YC Monfalcone) e 11 sul Grand Soleil 40RC Harael di Celeprin (CN Porto Santa Margherita), terzo.
Con 4 primi e un secondo si impone, nella divisione Regata Gruppo 1, l’X41 Sideracordis (PierVettor Grimani, CV Venezia), primissimo con 14 punti di vantaggio sul Millennium 40 di Gianpaolo Fontana  Vola Vola Endeavour (SN Laguna), terzo Mayflower di Riccardo Zuccolo (Solaris 36, SN Pietas Julia).
 
Il “Memorial Burgato”, trofeo fortemente sentito dalla comunità lignanese, assegnato all’imbarcazione che batte più avversari nella propria classe, è stato vinto da TakeFive jr di Roberto Distefano.
 
Il campo di regata di Lignano si è dimostrato sempre molto valido per sfide ad alto livello e lo Yacht Club Lignano è sempre pronto ad accogliere velisti ed appassionati. Prossima tappa del circuito NARC il Trofeo Città di Monfalcone, in programma il prossimo 22 maggio.
 
 
 


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana