Vai direttamente ai contenuti della pagina
22 dicembre 2021

10mo CAMPIONATO INVERNALE D’ALTURA DEL SALENTO.

Si è concluso nei giorni scorsi, con la premiazione dei primi classificati, il “X Campionato Invernale Vela d'Altura del Salento”, organizzato dalla sezione gallipolina della Lega Navale Italiana presieduta da Ruggero Marzano.

Alla buona riuscita dell’evento hanno collaborato anche il locale “Circolo della Vela”, l’Istituto Nautico “A Vespucci” di Gallipoli, il Club Velico “Ecoresort Le Sirenè” di Attilio Caroli-Caputo e il Circolo Nautico “La Lampara” di Santa Caterina.

“Alla gara hanno partecipato ben 23 imbarcazioni, il che– a un anno di sosta “forzata” a causa del Covid lascia ben sperare anche per il futuro”, dichiara soddisfatto il presidente Marzano.

Il “Campionato” come già anticipato dal nostro giornale è consistito in sei gare, che si sono disputate tra ottobre e dicembre: durante l’ultima prova fanno sapere gli organizzatori su tutte le imbarcazioni partecipanti è stato issato il guidone della campagna “Orange the World” per la lotta alla violenza sulle donne promossa dall’associazione leccese “Soroptimist International Club” presidente Maria Eugenia Congedo.

La premiazione è avvenuta presso l'hotel Bellavista dei Caroli Hotel, presenti alla cerimonia, assieme ai rappresentanti delle associazioni organizzatrici dell’evento ( Ruggero Marzano, per la Lega Navale Italiana, il consigliere della Federazione Italiana Vela VIII Zona con delega all'altura Alessandro Cortese, il vicepresidente del Circolo della Vela Pier Paolo Pagliarini, e la dirigente scolastica dell’Istituto Nautico “A.Vespucci” Paola Apollonio) anche il tenente di Vascello Monia Gaetani, in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Gallipoli, e il vicesindaco di Gallipoli.

La vittoria “Overall” è andata a due barche appartenenti al Circolo Organizzatore, e precisamente: in classe “Orc, a Costa del Salento di Vante Totisco e, in classe “Libera” alla barca Miros di Giuseppe Pezzuto – LNI Gallipoli.

“La Sezione gallipolina della Lega Navale Italiana vanta agguerriti equipaggi e numerose barche a vela iscritte al Naviglio, nonchè una lunga esperienza nella Vela d'Altura (basti pensare alle ormai “classiche”Regate del Rivellino ed alla Coppa del Salento da essa organizzate con successo da decenni)”.

Nelle classifiche delle singole categorie hanno conquistato i primi posti in classe Orc Spirit of Red Mullet  nel raggruppamento Gran Crociera di Massimiliano Rella - Circolo della Vela Gallipoli ed il citato Costa del Salento nel raggruppamento Crociera/Regata; mentre in Classe Libera (categorie stilate in base alla lunghezza metrica Drunken Oyster di Sabino Forina - LNI Gallipoli, La Rossa di Marco Bramato – Circolo della Vela Gallipoli ed il citato Miros.

 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana