Vai direttamente ai contenuti della pagina
14 dicembre 2021

GAETA - XVII° Campionato Invernale del Golfo

Il Campionato Invernale del Golfo di Gaeta, organizzato dal C.N. Caposele Formia e dallo Y.C. Evs Gaeta è la prova generale della Settimana del Golfo che si terrà alla fine del prossimo mese di aprile. Una contaminazione dei tanti modi di andare in barca per condividere la passione per questo mare che rappresenta e tanto ha rappresentato per intere generazioni di velisti. Molta altura e non solo, ma in fondo un unico comun denominatore che lega appassionati, atleti e dirigenti, che con grande impegno si adoperano per tramettere al popolo della vela le grandi sensazioni che questo territorio sa regalare.
 

Per la cronaca per questo quarto fine settimana di Campionato si è svolta una prova costiera per le classi Regata e Diporto e tre prove per la Classe Star, all’esordio.

Nonostante qualche “bizza” del vento nella prima giornata, le condizioni meteorologiche della domenica sono state a dir poco meravigliose, con il vento oscillante tra i 6 ed il 12 nodi, e ne ha tratto giovamento lo spettacolo tecnico che i partecipanti hanno saputo offrire.
 
In classe Regata il successo è andato a “Vlag”, il Vismara 34 di Luca Baldino che in virtù del successo ottenuto ha consolidato il proprio primato nella classifica generale Orc, ed al tempo stesso ha accorciato le proprie distanze nella graduatoria generale Irc da “Globulo Rosso”, l’Este 31 di Alessandro Burzi, che ha chiuso in seconda posizione.
 
In classe Diporto il primo posto di giornata è andato a “Diana”, scafo formiano diretto da Alessandra Albano, davanti a “Dani”, di Mario Cervone ed a “Giovanna Impertinente” di Giovanni Cicala; invece “Gavia”, l’imbarcazione del Terracina Vela Club dello skipper Stefano Zannella, si è dovuto accontentare della quinta posizione riuscendo egualmente a conservare il primato in classifica generale.
 
Ed esordio spettacolare è stato anche per la classe Star, che apre i battenti con l’ en-plein di successi per Federico Colaninno, al ritorno alle gare ufficiali dopo l’intervento chirurgico al volto reso necessario dopo l’infortunio occorsogli nella finale del Grand Prix 69F; affiancato da papà Nando, storico esponente della specialità, il giovanotto di Gaeta ha infilato un ottimo tre su tre che lo pone al comando della graduatoria davanti a Luca Simeone, patron del circolo gaetano ed affiancato da Vittorio Landolfi. Il terzo posto è invece appannaggio di Alberto Simeone, il progettista dei mitici “Mylius”.
 
Per tutti il campionato invernale riprenderà il prossimo 15 gennaio.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana