Vai direttamente ai contenuti della pagina
31 ottobre 2021

A Napoli giornata finale della Coppa Italia

Dopo aver tanto atteso il vento completate oggi due prove che hanno permesso l’assegnazione dei premi e dei prestigiosi trofei in palio. Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati anche i trofei dell’Armatore dell’anno - Trofeo Sergio Masserotti, concluso proprio con questo ultimo evento. Vincenzo de Blasio è l’Armatore dell’Anno 2021.
Tutti in acqua di buon mattino, avviso alle ore 08.55, vento leggero ma sufficiente per permettere al presidente del CdR Alfredo Ricci di dare il via a prova 1 in perfetto orario. Ma dopo la prima bolina l’intensità è nuovamente diminuita e solamente accorciando alla fine della prima poppa si è potuto dare un arrivo. Poi tutto si è fermato e la situazione generale è nuovamente tornata a calma piatta come accaduto nella due giornate precedenti. Si è atteso molto ma alla fine appena in tempo, prima della scadenza del tempo massimo, è entrato un bel sud da 10/12 nodi che ha permesso lo svolgimento di una bella prova. Tre quindi le prove portate a casa nelle acque partenopee.
Al rientro delle imbarcazioni si sono subito svolte le premiazioni sempre nel piccolo villaggio dell’evento nel piazzale antistante il Circolo Canottieri Napoli organizzatore della manifestazione, in collaborazione con la Lega Navale, la sezione velica della Marina Militare e la V Zona Fiv.
 
Questi i premiati:
 
Overall del Gruppo 1 (combinata ORC e IRC)
1. Fantaghirò, Club Swan 42 di Carlandrea Simonelli
2. Ulika, Swan 45 di Stefano Masi
3. Duende, Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti
4. Athyris & C, Grand Soleil 43 BC di Pier Giorgio Nardis
5. Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi
 
Overall del Gruppo 2 (combinata ORC e IRC)
1. Scugnizza, Italia Yacht 11,98 di Vincenzo De Blasio
2. South Kensington, Beneteau-First 35P di Massimo Licata D'Andrea
3. Sekeles, M37 della Asd Fata Morgana
4. L'automobile Globulo Rosso, Este 31, Alessandro Burzi
5. Palinuro, J99 di Gianluca Lamaro
 
Trofeo Pippo dalla Vecchia per l’imbarcazione con la media età equipaggio più bassa
Palinuro, J99 di Gianluca Lamaro
 
Trofeo Emanuela Re per l’equipaggio con maggiori quote rosa a bordo.
Deneb, First 36.7 della Marina Militare
 
Coppa Italia (trofeo Challenger) per il primo classificato (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche ORC e IRC)
Fantaghirò, Club Swan 42 di Carlandrea Simonelli
 
Coppa Italia per Club - Trofeo Challenger Enway per il Club primo classificato
CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI con le imbarcazioni
Scugnizza, Italia Yacht 11,98 di Vincenzo De Blasio
Ulika, Swan 45 di Stefano Masi
 
Giuseppe D’Amico, Vice Presidente della FIV e Presidente del CdG dell’evento: “La 37ma Coppa Italia ha avuto una splendida accoglienza a Napoli dove il CCN e la LNI Napoli hanno messo in campo le loro capacità organizzative per non deludere gli armatori e gli equipaggi che hanno voluto affrontare questo ultimo importante impegno stagionale. Le condizioni meteo hanno messo a dura prova la pazienza del comitato di regata e degli equipaggi ma al termine le prove concluse hanno come sempre decretato i migliori che sono meritatamente saliti sul podio”.
 
Siamo particolarmente felici di aver ospitato la Napoli la Coppa Italia di Vela d'Altura, evento organizzato in collaborazione con la Canottieri Napoli e la Marina Militare - sottolinea Alfredo Vaglieco, Presidente della Lega Navale di Napoli - Finalmente Napoli sta tornando ad essere una location privilegiata per i grandi eventi velici. E questo grazie anche alla capacità dei circoli napoletani di fare squadra tra loro e con istituzioni importanti quali la Marina militare, mettendo in piedi una macchina organizzativa perfetta, destinata a garantire una riuscita ottimale ai grandi appuntamenti della vela”.
Vincenzo de Blasio, armatore di Scugnizza: “Una Coppa Italia che si è conclusa nel migliore dei modi nonostante che Eolo ha fatto un po’ dì capricci. L’esperienza e la professionalità dì Alfredo Ricci ci ha permesso dì concludere anche se con sole tre regate un’edizione difficile. Devo ringraziare il mio fantastico equipaggio per i risultati raggiunti. Aver potuto riportare a Napoli la prossima edizione della coppa è stata un’immensa soddisfazione. Siamo certi che il prossimo anno tutto lo staff del nostro Circolo Canottieri e la preziosa collaborazione della Lega Navale di Napoli, rinnoveranno il successo organizzativi dì questa edizione”.
 
Si è poi passati alla consegna dei trofei dell’Armatore dell’anno che sono andati a:
Assoluto. Vincenzo De Blasio con Scugnizza, IY 11.98
Classe A. Raffaele Giannetti con Duende Aeronautica Militare, Vismara 46
Classe B. Carlandrea Simonelli con Fantaghirò, Swan 42
Classe C. Vincenzo De Blasio con Scugnizza, IY 11.98
Classe D. Vincenzo Ricordo con Northern Light, Dufour 34 Mod.
Minialtura. Centro Nautico Bardolino con Eavle, SB20
 
Una cerimonia quindi molto intensa che ha coinvolto tutti gli equipaggi e le autorità presenti che con piacere hanno atteso e partecipato. Una vera festa che si è conclusa con un arrivederci al prossimo anno quando il Circolo Canottieri Napoli difenderà nuovamente la Coppa Italia conquistata per la seconda volta.
________
MAIN SPONSOR
La TRADER è una Società di distribuzione di prodotti petroliferi per la marina che dal 1985 opera sia in Italia che nei diversi porti del mondo. TRADER ha sviluppato questa attività stringendo accordi con i maggiori gruppi nelle location più strategiche del mondo. La Francese TOTAL LUBMARINE è nostro primario fornitore di lubrificanti per la marina. Vantiamo consolidati rapporti con le maggiori compagnie petrolifere e fornitori come KUWAIT, ENI, API, PARTENOIL ed altre minori. Tra i nostri clienti vantiamo le più affermate compagnie di navigazione nazionali ed estere tra cui SNAV, GRANDI NAVI VELOCI, CAREMAR, MEDMAR, GRUPPO ROMEO, ISC, NOVAMRINE, ANTARES GMBH. La TRADER ha sede a Napoli nelle immediate vicinanze del porto commerciale ed è particolarmente attenta agli sviluppi dei nuovi combustibili a basso impatto ambientale.
 
TEAM TROPHY SPONSOR
ENWAY, già da tempo impegnata nel mondo della vela, è una consolidata realtà nel mercato delle soluzioni e dei servizi di Information & Communication Technology. L’azienda risponde alle nuove sfide del mercato con rapidità, flessibilità e professionalità, proponendo un modello adattabile ed in continua evoluzione: l’Enway IT Machine”.
• Struttura solida in grado di garantire ai clienti una copertura end to end, dal processo alla tecnologia;
• Interfaccia commerciale diretta verso i mercati Insurance, Banking, Telco, Energy & Utilities;
• Competence Center interni, per garantire sicurezza, competenza e professionalità in tutti i progetti;
• L’Ingegneria dell’offerta favorisce l’aggiornamento della proposition aziendale, lo studio costante dei trend di mercato e l’integrazione delle Business Unit.
 
SPONSOR TECNICI
Ferrarelle acque minerali
Italia Yacht performance and luxury yachts
Capo Horn abbigliamento
Nautica South accessori nautici
Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana