Vai direttamente ai contenuti della pagina
14 agosto 2021

SUNRISE VINCE LA 49ma EDIZIONE DEL FASTNET

Il JPK 11.80 Sunrise (UK) di Tom Kneen è il vincitore della overall IRC della Rolex Fastnet Race. Dopo essere stato confermato come vincitore della divisione IRC 2 ieri, una volta arrivate tutte le imbarcazioni è stato dichiarato il vincitore della overall. Kneen è il primo vincitore britannico della regata dopo Charles Dunstone e il suo maxi Nokia Enigma nel 2003.
Tamatton Kneen non ha potuto nascondere l'emozione di vincere una gara che per lui è stata molto importante: ′′Ho avuto 24 ore per riflettere sulla gara dopo che abbiamo finito ieri, e tutto riguarda le persone, la fantastica squadra che ha navigato con me, e la mia incredibile compagna Francesca che ha fatto così tanto per accadere vtutto ciò."
Per essere uno che ha iniziato le regate offshore solo sette anni fa, Kneen ne ha fatta di strada in breve tempo. Quando ha iniziato ha ammesso ′′Non sapevo cosa fosse l'IRC. Non avevo mai sentito parlare della RORC, ma quello che avevo sentito era la Rolex Fastnet Race. Sono stato cresciuto nel sud-ovest, e da ragazzo navigavo al Royal Western Yacht Club."
Per sua stessa ammissione, la prima Rolex Fastnet Race di Kneen nel 2015 è stata lunga lista di errori a bordo del suo Elan 350 cruiser / racer chiamato Sunrise. Ma si è dimostrato un che apprende subito, che ha rapidamente capito cosa serve per mettere insieme una campagna vincente.
′′Non importa davvero a che livello nella flotta ti trovi. Finché hai un buon equipaggio e il giusto sostegno, puoi vincere la tua classe. E se riesci a vincere la classe puoi vincere nel complesso, anche se dipende dalle maree, dalle condizioni del vento, e dalla fortuna."


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana