Vai direttamente ai contenuti della pagina
06 agosto 2021

Tallinn, Estonia. 104 imbarcazioni pronte per il mondiale

Dopo un anno di pausa il Campionato del Mondo ORC torna nel calendario internazionale, quest'anno con il supporto del title sponsor Alexela e l'organizzazione del Kalev Yacht Club nella bellissima Tallinn, in Estonia. Un totale di 104 iscritti provenienti da 12 nazioni per competere in tre classi, ognuna con i propri titoli e premi di Campione del Mondo.
Gli organizzatori dell'evento hanno compiuto sforzi eccezionali per creare un ambiente sicuro per tutti i partecipanti, con politiche e protocolli che riflettono le ultime linee guida delle autorità locali. Non è prevista alcuna interruzione degli eventi e tutti i partecipanti saranno tenuti informati e assistiti.
Dopo tre giorni di registrazione, ispezione, stazza, prova pratica e cerimonia di apertura domenica 8 agosto, lunedì 9 agosto le regate inizieranno con una lunga d'altura nel Baltico, che terminerà il giorno successivo. Poi mercoledì e giovedì, 11-12 agosto, si svolgeranno brevi regate costiere su quattro aree di percorso vicino a Tallinn. Venerdì 13 agosto ci sarà una breve regata offshore che terminerà lo stesso giorno, seguita sabato 14 agosto da altre regate inshore e dalla cerimonia di chiusura.
Le barche più veloci della flotta sono nella classe ORC A, con 8 iscritti. La maggior parte è abbastanza forte, con molti veterani dei passati eventi del campionato ORC, ma un favorito in questa classe potrebbe essere il TP 52 OUTSIDER di Tillmar Hansen dalla Germania.
La classe ORC B con 33 squadre, è anche piena di numerose team con molta esperienza, alcuni ex campioni mondiali ed europei ORC. Nell'ultimo evento del campionato ORC tenutosi nel Baltico - gli Europei del 2019 a Oxelosund, in Svezia - c'è stata una feroce battaglia per tutto l'evento tra cinque X-41 e un Landmark 43 per le prime posizioni.
Tutti saranno presenti la prossima settimana, alcuni con nomi diversi e nuovi proprietari ed equipaggi, e altri uguali. Aivar Tuulberg, ex Campione Europeo di Classe C, ha un nuovo Swan 42 Club KATARIINA II in Classe B, e ha già dimostrato la propria supremazia al Campionato Italiano ORC il mese scorso. Quindi, sarà molto difficile scegliere i favoriti di quella che promette di essere una classe molto competitiva.
La classe ORC C è la più numerosa - 63 iscritti - quindi gli organizzatori gara divideranno la classe in due gruppi. Questa è una pratica comune nelle grandi flotte di piccole imbarcazioni, ma insolita nelle regate costiere e offshore di grandi imbarcazioni.
Tuttavia, questa classe C di grandi dimensioni a Tallinn vedrà ancora una volta diversi ex campioni del mondo ed europei in lotta per le medaglie: squadre come il campione del mondo di classe C in carica dal 2019, Italia 11.98 SUGAR 3 di Ott Kikkas con il loro equipaggio misto italiano ed estone; J-112E MATILDA 4 di Juss Ojala dall'Estonia, campione europeo ORC Classe C 2019; e il First 36.7 TEAM Pro4U modificato di Patrik Forsgren dalla Svezia, campione europeo ORC Classe C 2017. Questa sarà una classe altamente competitiva da guardare.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana