Vai direttamente ai contenuti della pagina
01 giugno 2021

Regata delle Torri Saracene 2021. Coppa Vitruvio

Si è conclusa, all’alba di domenica 30 maggio, la Coppa Vitruvio, prima delle tre prove della Regata delle Torri Saracene 2021.
 
Una gara combattuta in una bellissima giornata di Vela, che ha visto arrivare al traguardo di Pozzuoli 14 barche.
 
Partiti alle 11 dal Molosiglio, con circa 9 nodi di vento da ovest, i 23 partecipanti si sono diretti verso la meda CumaS di Pozzuoli, per poi raggiungere l’isola di Capri, che hanno lasciato a sinistra, e lo scoglio del Vervece, lasciato anch’esso a sinistra. Sulla rotta di Pozzuoli, un calo di vento ha indotto al ritiro 9 equipaggi.
 
Risultati
In tempo reale: primo arrivato il First 47.7 di Gennaro Aversano su Alcor V (CN della Vela), arrivato alle 20,13. A seguire, Yanez (Dufour 44, armata da Dario Sarnataro, timonata da Mario Napolitano – LNI di Pozzuoli), Zen2 (First 45 di Cesare Bertoli – LNI di Pozzuoli) e Lea (X 372 di Massimiliano De Martino – LNI Napoli).
 
In tempo compensato:
Categoria ORC: LEA, ALCOR V, FARR 'E NIGHT (Marco Calcagni, Farr 30, CN Arcobaleno)
Categoria ORC Gran Crociera: YANEZ, ISLA FELIZ (Carlo Parenti, Hanse 47 – LNI di Pozzuoli), LA MIA PICCOLA (Mario Vaccaro – Bavaria 40, LNI di Pozzuoli)
Categoria “X2”: Zen 2.
 
Un grande successo che ha premiato gli Organizzatori (Sez. Velica Marina Militare, LNI di Napoli, LNI di Pozzuoli e Regata delle Torri Saracene asd), i quali hanno creduto nel fascino di questa rotta di media altura che giunge alla seconda edizione e dimostra di poter contribuire validamente al patrimonio di regate d’Altura della V Zona iscritte al Calendario Nazionale. Un successo che non sarebbe stato tale, senza l’impegno degli UdR (Di Monte, Massa, Di Miero, Suter) e l’entusiasmo dei partecipanti, molti dei quali provenienti da fuori regione e ospitati dagli organizzatori napoletani.
 
Questa gara ha rappresentato, tra l’altro, una degna premessa per “The Towers Race” – XVI edizione, prova del Campionato Italiano Offshore, in programma per il prossimo 5 giugno sulla rotta Castellammare di Stabia – Capri – Li Galli – Punta Licosa – Marina di Camerota. Appuntamento alla prossima settimana per la seconda prova della RTS 2021.


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana