Vai direttamente ai contenuti della pagina
26 maggio 2021

Alexela sponsor ufficiale del Mondiale ORC 2021

Gli organizzatori del Campionato del Mondo ORC 2021 – lo Yacht Club Kalev, lo Yacht Club Pärnu, lo Yacht Club Tallinn, la federazione estone e il centro olimpico per la vela di Tallin – annunciano con orgoglio che la compagnia energetica estone Alexela è lo sponsor ufficiale del mondiale ORC 2021 che si disputerà dal 6 al 14 agosto 2021 nello stesso luogo dove vennero ospitate le regate olimpiche del 1980 in Estonia.
 
“Questo è il secondo Campionato internazionale organizzato in Estonia dopo il Campionato Europeo ORC Volvo disputato a Parnu nel 2015,” ha affermato Kalev Vapper, commodoro dello Yacht Club Kalev e Presidente della Federazione Estone. “A nome degli organizzatori voglio ringraziare il Gruppo Alexela che ha deciso di supportare il Campionato del mondo ORC 2021. Grazie al suo prezioso contributo siamo pienamente fiduciosi che l’evento si svolgerà senza nessun problema.”
 
Marti Hääl, Vicepresidente del gruppo, ha inoltre dichiarato che Alexela ha sempre supportato la vela durante i suoi 30 anni di storia essendo stata parte fondamentale dell’educazione dei suoi padri fondatori. “La vela è uno sport fantastico che sta molto a cuore alla nostra società a partire dalle regate in Optimist fino alla navigazione d’altura.”
 
Mancando pochi giorni alla scadenza per usufruire dello sconto speciale per l’iscrizione anticipata, gli organizzatori si stanno dando un gran da fare nel contattare alcuni dei 132 iscritti provenienti da ben 14 nazioni che tuttavia non hanno ancora completato l’iscrizione e che dopo il 31 di maggio incorreranno in un costo aggiuntivo di 250€.
 
Protocollo Covid: nonostante una pandemia ancora in corso, la situazione in Estonia migliora giorno dopo giorno. Dal 24 di maggio il governo estone ha approvato un ulteriore rilassamento delle restrizioni in vigore grazie al quale gli organizzatori hanno ottenuto il via libera per poter procedere con l’evento così come pianificato. Nel caso in cui il governo estone decidesse di introdurre ulteriori restrizioni, la parte sociale dell’evento potrebbe subire alcune variazioni mentre tutto quello che riguarda le prove in mare resterà confermato come pianificato.
Gli organizzatori vogliono riassicurare gli equipaggi che per cause di forza maggiore non saranno in grado di prendere parte all’evento, che il costo dell’iscrizione verrà completamente rimborsato se la cancellazione dell’iscrizione verrà fatta entro il 1° luglio, data che rappresenta anche la scadenza ufficiale per gli organizzatori per poter decidere se annullare o meno l’evento nel caso di un brusco aumento dei contagi da Covid-19.
 
Gli organizzatori sono inoltre lieti di annunciare che è stato pubblicato il bando di regata e sono state aperte le iscrizioni per il Warm-Up del Campionato del mondo – la OneSails Cup 2021 – che si terrà il 4 e il 5 agosto. Gli equipaggi interessati sono invitati cortesemente a iscriversi il prima possibile.
OneSails, sponsor ufficiale del Campionato del Mondo ORC, offrirà a tutti i regatanti un servizio di riparazione delle vele notturno. Secondo il rappresentante per il Baltico, Mati Sepp, OneSails si sta affermando nel mercato estone grazie agli ottimi risultati di alcuni equipaggi in campo internazionale.
All’ultimo Campionato del Mondo tenutosi nel 2019, Sugar 3 ha vinto il titolo di Campione del Mondo nella classe C mentre il titolo di Campione Europeo è stato vinto da Matilda 4 sempre nella stessa classe. Proprio la scorsa settimana Sugar 3 si è confermata ai vertici della sua classe con una medaglia d’argento al campionato Europeo ORC 2021.
Arrivano inoltre ottime notizie per tutti i regatanti che prenderanno parte alla Copa del Rey 2021 che si terrà a Palma di Maiorca all’inizio di agosto e che vorranno partecipare anche al Mondiale a Tallinn. Un volo Charter è stato organizzato con partenza da Palma nella serata di Sabato 7 e con arrivo a Tallina la mattina del giorno seguente. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Campionato del mondo: www.orcworlds2021.com/logistics-offers.
E per qualsiasi equipaggio con sede nel Mediterraneo che sta ancora valutando se partecipare o meno a questo evento con la propria imbarcazione, Peters & May Logistics può certamente aiutare. Peters & May Logistics offre un servizio personalizzato con le sue numerose sedi in tutto il Mediterraneo. I loro servizi includono il trasporto di imbarcazioni, la possibilità di spedizioni con albero e chiglia montati, la logistica per barche da regata e le pratiche di sdoganamento: racing@petersandmay.com.
 
“Ci congratuliamo con gli organizzatori del Campionato del Mondo per aver trovato uno sponsor come Alexela,” ha affermato Bruno Finzi presidente dell’ORC. “Con questo generoso supporto e con la loro attenta pianificazione ci aspettiamo una grande edizione per questo Mondiale ORC.”
 
Il Campionato del Mondo ORC Alexela 2021 è inoltre supportato dalla città di Tallin, Sportland, Saku, Alter – B&G, Amserv, Forus, Rotermann City, Pantaenius, Telia, Postimees, Deinhard e OneSails. Gli organizzatori dell’evento sono lo Yacht Club Kalev, lo Yacht Club Pärnu, lo Yacht Club Tallin, la Federazione Estone e il Centro Olimpico di Tallin.
 


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana