Vai direttamente ai contenuti della pagina
19 febbraio 2021

Sono aperte le iscrizioni al primo Campionato Europeo ORC X2

Sunio, Grecia – L’Hellenic Offshore Racing Club (HORC) e l'Offshore Racing Congress (ORC) sono lieti di annunciare l'apertura delle iscrizioni al primo Campionato Europeo ORC X2 che si terrà dal 2 al 10 luglio 2021. L'evento si svolgerà in concomitanza con l'AEGEAN 600, una regata di 600 miglia che si svolge senza sosta nel Mar Egeo con partenza ed arrivo a Sunio.
L'Europeo ORC X2 si aggiunge da quest’anno al Campionato Mondiale e al Campionato Europeo ORC, sfruttando il crescente entusiasmo per le regate a equipaggio ridotto generato dalla proposta di World Sailing di includere questo evento misto nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La regata verrà ospitata presso la Marina Olimpica, porta d'accesso al Mar Egeo, situata nella punta estrema della penisola Attica e ad appena 70 km dal centro di Atene. La regata sarà caratterizzata da una breve prova costiera e da una prova d’altura con coefficienti rispettivamente di 1.0 e 1.5. Le iscrizioni e i controlli di stazza inizieranno venerdì 2 luglio e si concluderanno domenica 4 luglio prima dell'inizio della prova costiera di lunedì 5 luglio.
La durata prevista per questa prova è di 10-12 ore su un percorso situato nell’ampio Golfo Saronico e nelle isole Cicladi.
Dopo la giornata di riposo di martedì, la regata riprenderà mercoledì 7 luglio con la prova d’altura della durata di 60-72 ore. I premi verranno assegnati durante la cerimonia di chiusura che si terrà sabato 10 luglio.
Le iscrizioni sono aperte a tutte le imbarcazioni con un valido certificato ORCi DH con GPH compreso tra i 700 a 500 secondi per miglio. La divisione in classi verrà valutata una volta chiuse le iscrizioni il 4 giugno. Non verranno istituite più di tre classi, caratterizzate da intervalli di GPH compresi tra 80-120 sec/mi.
I premi verranno assegnati ai primi tre equipaggi di ogni classe e ulteriori premi potranno essere destinati ai primi tre equipaggi maschili, femminili e misti in ogni classe.
"Il Mar Egeo è considerato la culla della civiltà occidentale," ha dichiarato Ioannis Maragkoudakis, Commodoro dell’HORC, "ed è per questo che nel nostro paese abbiamo un ricco patrimonio marittimo e una grande tradizione di regate veliche. Il dio greco Zeus veniva a volte indicato con l'epiteto di Xenios custode delle leggi dell’ospitalità. Siamo sicuri che Xenios garantirà una straordinaria ospitalità e una regata piena di emozioni."
"Siamo molto entusiasti che i nostri amici dell’HORC abbiano organizzato questo nuovo importante campionato ORC," ha affermato Bruno Finzi, Presidente dell’ORC. "Esiste una lunga tradizione di regate d’altura di alto livello in Grecia e l’Egeo oltre ad essere un mare stupendo è anche molto impegnativo. Incoraggiamo quindi tutti i velisti d’altura ad unirsi a questo evento che, per alcuni, potrebbe anche essere il percorso di selezione alle Olimpiadi."


U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana