Vai direttamente ai contenuti della pagina
31 luglio 2019

Italiani alla Rolex Fastnet Race

In questa edizione due prestigiose barche italiane sono in gara al Fastnet che prenderà il via sabato 3 agosto: endlessgame, Cookson 50 di Pietro Moschini, skipper Paolo Cian e Absolute Dreamer/Prysmian Group, Imoca 60 di Giancarlo Pedote. Presente anche Andrea Fornaro, skipper sul Class 40 NED 141 Moonpalace di Adriaan van Oord.
L’equipaggio di endlessgame è composto da: Nadir Balena, Gabriele Bruni, Paolo Cian, Gaetano Figlia di Granara, Giuseppe Filippis, Pierluigi Fornelli, Francesco Izzo, Fabio Montefusco, Pietro Moschini, Stefano Pelizza, Giuseppe Puttini e Stefano Selo.
L’Imoca di Pedote, torna in acqua dopo un mese e mezzo di lavori in cantiere di controllo e manutenzione. Anche questa regata, che Giancarlo farà in doppio con Anthony Marchand, specialista del Figaro, fa parte del suo percorso di avvicinamento al prossimo giro del mondo in solitario non stop, il Vendée Globe 2020.
Anche Kuka 3 è praticamente italiana ci sono: Filippo Ardito, Andrea Caracci, Massimo Farina, Gianni Giordo, Samuele Nicolettis, Corrado Rossignoli, Enrico Turrini ed Enrico Zennaro.
Lo Stupefacente Sailing Team è su Joanna of Cowes con: Mario Marino, Matteo Anastasio, Valeria Costagliola, Andrea Benedetto Marotta, Daide Paioletti, Gianluca Perasole, Elio Rosapepe e Bruno Stanzione.
Altri italiani presenti: Mauro Giuliano su Libertalia-Team Jolokia, Giovanni Mazzocchi su Ithaka, Gabriele Olivo su Teasing Machine e Nathan Steffenoni su Diablo, Nicola Tiche su Imperator, Corrado Di Nicola Ciaranca su Fireball, Gilberto Gaidano su Jubilant, Paolo Zuolo su Rocket Dog II, Michele Antonini e Marco Marioni su Lurigna.

Ancora una volta la Rolex Fastnet Race, fantastica regata biennale di 605 miglia che porta i concorrenti da Cowes a Plymouth attraverso il Fastnet Rock al largo dell'Irlanda sud occidentale, si conferma di gran lunga la più grande regata d'altura del mondo.
Dopo l'apertura delle iscrizioni a questo evento di punta del Royal Ocean Racing Club i 340 posti disponibili per le imbarcazioni della flotta IRC sono stati occupati in soli quattro minuti e 37 secondi. Alla fine 440 le iscrizioni totali, con imbarcazioni provenienti da 25 diversi paesi.
https://www.rolexfastnetrace.com



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana