Vai direttamente ai contenuti della pagina
14 giugno 2019

Regata delle Torri Saracene 2019

Si è concluso, con l'ultima prova da Camerota a Castellamare di Stabia, il trittico di prove della Regata delle Torri Saracene, organizzata dall’omonima ASD, insieme con il Circolo Velico Stabia, la Sezione Velica di Napoli della Marina Militare (Se.VeNa), la Lega Navale Italiana (Sezioni di Napoli e Vico Equense). La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania e dall'AMP Punta  Campanella.

A vincere la RTS 2019 e il trofeo Certamen Perpetuum, per il miglior punteggio sulle 3 prove nell'overall ORC: Zen 2, il First 45 della LNI di Pozzuoli dell'armatore Cesare Bertoli.

La RTS, ormai giunta alla XIV edizione, è iniziata con la tappa da Napoli a Castellamare di Stabia, da dove il primo giugno è partita la prova del Campionato Italiano Offshore che ha portato la numerosa flotta da Castellamare a Marina di Camerota, su un percorso tra i più belli del Tirreno. La regata è stata tatticamente impegnativa, infatti la poca aria nella parte finale del percorso, ha costretto gli equipaggi a lavorare sodo per catturare il più piccolo refolo. La vittoria è andata a Essenza il Queen 34 del CV Lampetia, seguita da Sekeles l'M37 della LN Messina e terzo posto per Globulo Rosso l'Este 31 dello YC Gaeta.

Nella terza prova conclusasi a Castellamare di Stabia, causa la poca pressione sulla maggior parte del percorso, c’è stato il ritiro di molte imbarcazioni, alla fine primo posto per Zen 2.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana