Vai direttamente ai contenuti della pagina
03 giugno 2019

Torri Saracene: Castellammare di Stabia-Marina di Camerota

La XIV edizione della Regata delle Torri Saracene, prova del Campionato Italiano Offshore da Castellammare di Stabia a Marina di Camerota di 90 miglia, si è conclusa con la vittoria di Essenza il Queen 34 di Romano De Paola (Circolo Velico Lampetia, Cetraro) che ha tagliato il traguardo in 18 ore, 10 minuti e 25 secondi, seguito da Sekeles l'M37 diAntonio Pollicino (LNI Messina) e Globulo Rosso l'Este 31 di Alessandro Burzi, (Y.C. Gaeta). In tempo reale, il primo è stato Sekeles, vincitore del Trofeo Pipaluk, intitolato a Francesco Massaro. Essenza si è anche aggiudicata la “Coppa Sabina”, intitolata a Sabina Mascia, per aver passato per prima il famigerato cancello notturno di Acciaroli.
Spinti da un maestrale di circa 15 nodi, i 20 partecipanti sono partiti da Castellammare di Stabia alle 11.10 di sabato 1 giugno, dirigendosi verso Capri, che hanno lasciato a sinistra, poi verso Positano, lasciando gli isolotti Li Galli a dritta. Attraversato il golfo di Salerno, hanno raggiunto il cancello di Acciaroli poco prima della mezzanotte. A questo punto, sono iniziate le consuete manovre per raccogliere ogni minima brezza notturna, con una battaglia che si è conclusa all’alba, con quattro barche (Sekeles, Essenza, Stupefacente e Globulo Rosso) che hanno prevalso sul resto della flotta.

Al termine delle circa 90 miglia, per solo due secondi in tempo corretto Globulo Rosso ha scavalcato Stupefacente, il First 36.7 di Antonello Stanzione (LNI Salerno).

I primi due posti sono stati conquistati da due barche con equipaggi calabresi, a testimonianza della qualità di una flotta meridionale che, quando oltrepassa i propri confini, può rappresentare un avversario temibile per chiunque.

Cerimonia di premiazione la sera di venerdì 7 giugno, a Marina di Camerota.

Sabato 8 giugno, i regatanti, ospitati a Marina di Camerota, potranno scegliere se risalire verso Castellammare di Stabia, oppure scendere più a sud, verso Tropea, con la Marsili Race. Il Campionato Offshore continua con la Cyclops Route (tra una settimana a Tropea).



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana