Vai direttamente ai contenuti della pagina
26 marzo 2019

Qualche raccomandazione in tema di stazze

Cari Amici,
la stagione agonistica è iniziata e si sono già corse le prime regate di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto che, come ormai noto, si svolgerà a Crotone dal 16 al 20 di luglio.
Sarà un anno molto impegnativo per molti di noi, e ritengo utile raccomandare una particolare attenzione ad alcune prescrizioni (riscontrate anche nel corso dei recenti campionati invernali) che potrebbero determinare una non conformità del certificato di stazza alle norme previste per l’appartenenza alla categoria Crociera/Regata nella quale, in larga parte, molti di noi regatano.
A fattor comune ogni imbarcazione (anche i Regata) dovrà trovarsi in occasione di un controllo di stazza nella esatta configurazione risultante dal proprio certificato, ma giova ricordare che per i Crociera/Regata eventuali modifiche e/o la mancanza di dotazioni ed arredi risultanti sul certificato di stazza comportano l’esclusione dalla categoria e possono determinare rilievi disciplinari con gravi conseguenze sull’intera stagione agonistica.
Vediamo, per semplicità, alcuni dei casi più comuni:
- GAVONI AMOVIBILI DEL POZZETTO. Alcuni tipi di imbarcazioni (First 40 e 40.7, IMX 40 ed altri) hanno la possibilità di scaricare alcuni componenti “crocieristici” quali i gavoni/panca mobili del pozzetto. Questo potrebbe comportare una non conformità al certificato di stazza: in ORC se la barca è stata stazzata con i gavoni e si regata senza; in IRC se non è stato dichiarato lo sbarco che avrebbe comportato un aggravio di rating.
- COMPLETEZZA DEGLI INTERNI. L’eventuale sbarco di alcuni elementi dell’allestimento interno (mobiletti amovibili, tavolo, cucina, ed altro) deve essere dichiarato al momento della stazza ORC o indicato nella richiesta del certificato IRC dove influisce sul rating.
- MODIFICA ALLE APPENDICI.
La modifica della forma e/o della struttura del timone o della tipologia della chiglia (aggiunta o modifica del siluro) comporta l’obbligo di effettuare una nuova stazza della barca (in ORC) ed il contestuale aggiornamento del certificato (anche in IRC). Questo a prescindere dal risultato finale del nuovo certificato, che in alcuni casi potrebbe anche migliorare, è una modifica rispetto alla configurazione originale e va sempre dichiarata.
- VELE. In ORC International ed in IRC Standard tutte le vele imbarcate debbono essere stazzate da un tecnico abilitato, ma anche con i certificati semplificati debbono rispettare le misure massime dichiarate all’atto della richiesta del certificato e la loro tipologia e numero.
Sono solo pochi esempi tra i casi riscontrati più diffusi, in presenza di un dubbio sulla conformità della vostra imbarcazione non esitate a contattare i nostri tecnici per un consiglio che potrebbe evitarvi di incappare in situazioni non sempre piacevoli.
Buon vento da tutto lo staff UVAI.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana