Vai direttamente ai contenuti della pagina
23 marzo 2019

Presentazione degli Eventi velici del CUS Bari 2019

BARI CAPITALE DELLA VELA DAL 12 APRILE AL 20 OTTOBRE. NUMEROSI GLI EVENTI VELICI IN PROGRAMMA DALLA COPPA DEI CAMPIONI CAMPIONATO ZONALE D’ALTURA 2019, ALLA XIV EDIZ. DELLA REGATA INTERNAZIONALE EST 105, IL TROFEO NICOLAIANO E IL TROFEO SCALERA

Ad ospitare la presentazione degli Eventi velici del CUS Bari 2019, è stata la splendida cornice di Villa Romanazzi. Un momento particolarmente partecipato da armatori e massimi rappresentanti del CUS Bari, UVAI e del Comitato Ottava Zona FIV.
 
A presentare l’ampio ventaglio coordinatore degli eventi velici del CUS Bari Pasquale Triggiani, che dopo aver spiegato la volontà di raggiungere obiettivi importanti nella Vela d’Altura sia a livello nazionale che Internazionale,  ha invitato sul palco il Vice Presidente dell’UVAI Bartolo Maugeri, il Presidente dell’VIII Zona FIV  Alberto La Tegola ed il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia per i saluti istituzionali.
 
È tutto pronto per la seconda edizione della Coppa dei Campioni dell’VIII Zona FIV che si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2019. Come nell’edizione dello scorso anno che ha inaugurato questa nuova formula, anche quest’anno i migliori velisti pugliesi e non solo, presenti sui campi di regata nazionali ed internazionali, si confronteranno sotto lo sguardo attento degli Ufficiali di Regata dell’Ottava Zona che predisporranno, con la collaborazione del CUS Bari, le aree di regata nella zona Nord della Costa barese.
 
“L’evento – ha spiegato Pasquale Triggiani -  giunge a conclusione dei Campionati Invernali che si sono disputati in questi mesi nelle principali località costiere pugliesi, vale a dire Manfredonia, Bari, Brindisi, Gallipoli e Taranto. Le prime tre imbarcazioni classificate nelle Classi Crociera/Regata e Gran Crociera ORC dei rispettivi campionati d’area, saranno di diritto inserite nella flotta che potrà partecipare alla Coppa dei Campioni e che eleggerà il Campione Assoluto 2019 per la Puglia. Un evento che, seppur alla seconda edizione, si propone come l’evento di elevata caratura tecnica concentrando i top player della vela pugliese.”
 
Alle migliori imbarcazioni d’altura, potranno aggiungersi degli “invitati d’onore” che godranno delle  Wild Cards, per le quali sono già giunte richieste,  alle imbarcazioni  che saranno selezionate per risultati di prestigio a livello nazionale ed internazionale o per rappresentatività della nautica pugliese dal Comitato VIII Zona.
 
Conclusa la Coppa dei Campioni, a distanza di pochissimi giorni esattamente dal 25 al 27 aprile prenderà il via la XIV Edizione della Regata Internazionale di Vela d’Altura “EST 105” Bari – Tivat nelle Bocche di Cattaro (Montenegro). Oltre 70 le imbarcazioni che parteciperanno, provenienti da tutta la Regione, dal Montenegro, dalla Croazia, dall’Albania e dalla Grecia. Circa 700 le persone coinvolte tra equipaggi ed accompagnatori.

“La Regata è stato sottolineato - da Pasquale Triggiani - anno dopo anno sta assumendo connotati sempre più sportivi e agonistici, e fa dell’accoglienza, sia in Italia che in Montenegro, il fiore all’occhiello, attraverso numerosi eventi. Si rinnova la partnership con lo Yachting Club Porto Montenegro, marina di altissimo pregio nel mediterraneo. Si parte alle ore 18.30 del 25 aprile.  Novità di quest’anno è che si gareggerà solo in ORC incentivando gli armatori partecipanti in Classe Libera nelle edizioni precedenti  a fare un’ulteriore salto di qualità.”

Si prosegue il 12 maggio con la XVI edizione del Trofeo Nicolaiano, che quest’anno si lega ad un evento UNITALSI.

Il calendario di eventi velici termina il 20 ottobre con il Trofeo Scalera, che giunge alla IV edizione e come avviene sin dal primo anno  legato al progetto di raccolta fondi NOPAIN, per l’acquisto di apparecchiature per il reparto di Neonatologia.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto durante la serata agli sponsor, primi attori nel successo degli eventi organizzati dal CUS Bari. Quest’anno un particolare ringraziamento va al Consorzio  Oliveti D’Italia, Casa Midi, Auriga, Service’s Group, Esim, Ergo ed Harken.

 

 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana