Vai direttamente ai contenuti della pagina
17 febbraio 2019

A Palermo inizia con due prove il 42° Campionato Invernale

Inizia con una splendida giornata di sole il 42° Campionato Invernale, da sempre organizzato dal Centro Velico Siciliano.
Sono 35 le imbarcazioni ai nastri di partenza, suddivise in Crociera Regata e Gran Crociera, con presenze qualificate provenienti da altri porti.
Le partenze così come i percorsi sono suddivise fra i due gruppi, i Crociera regata partiranno dopo i Gran Crociera che disputeranno una costiera, mentre i C/R affronteranno un classico bastone .
Giornata come detto splendida, vento di 7 nodi da 55°, mare piatto, segnali in timing e solite partenze al cardiopalma, ne fa le spese  “I Am bad” il Bud 37 di Candela pescato in OCS. Solita bagarre in testa con il consueto testa a testa fra “Joy”il J122 di Cascino e “QQ7” il Vismara 41 di Zucchero, altra battaglia in coppia fra “South Kensigton” di Licata D’Andrea con “Sekeles “ M37 di Pollicino (ex Low Noise), completano gli accoppiamenti la battaglia a suon di strambate fra “Gioia di Vivere” Xp38 di Todaro ed il First 40 “Cochina” di Fabbri. La prima prova vede la vittoria di Sekeles su Joy al terzo posto QQ7 seguito da South Kensigton e Gioia di Vivere.
Non cambiano i protagonisti nella seconda prova, il vento nel frattempo si mantiene nella stessa direzione aumentando un po’ di intensità, la partenza è regolare questa volta anche se non meno combattuta, ottimo il lavoro del comitato che ha predisposto due campi con arrivi diversi far Gran Crociera e C/Regata.
Nella seconda prova vittoria di South Kensigton, il QQ7 occupa la piazza d’onore seguito da Sekeles e da Joy e Gioia di Vivere .
La Classifica generale vede tutti molto vicini e preannunzia un campionato molto equilibrato e tiratissimo vista la qualità delle imbarcazioni e degli equipaggi.
Fra i Gran Crociera vittoria di “Scursunera “Stag 38 di Chiri che si pone davanti a “Nuhur” first 31 di Zarcone, autore di una splendida performance, la terza piazza  è occupata da “La Cicala “ il Janneau 44 del presidente del Centro Velico Italo Tripi.
Main Sponsor dell'evento “Vittoria Assicurazioni”.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana