Vai direttamente ai contenuti della pagina
02 febbraio 2019

Cordoglio per la scomparsa di “DON FERDINANDO”.

All’età di 85 anni è venuto a mancare Ferdinando Capece Minutolo, innamoratissimo dello sport della vela e mitico armatore di imbarcazioni d’altura. Ha iniziato nel 1978 con il Carter 33 MARY-Lù e proseguito poi con il prototipo MANUA, con il quale dal 1981 ha partecipato, sia Adriatico sia in Tirreno, a prestigiose regate.
Nella sua attività da dirigente sportivo ha ricoperto incarichi di prestigio, come Vice Presidente dell’VIII zona FIV, e soprattutto da Presidente della LNI di Trani, ha lavorato per la promozione dello sport velico in Puglia. Ha fortemente voluto e organizzato a Trani un’ottima scuola di vela ancora oggi in funzione,  inoltre ha fattivamente contributo alla nascita di molte importanti regate, prima tra e quali la trans adriatica Trani-Ragusa (Dubrovnik). Certamente il suo entusiasmo, attraverso il suo sodalizio, ha fatto di Trani il centro di numerose manifestazioni veliche a carattere nazionale come il Giro d'Italia in Vela, la Adriatic Cup di vela d’altura abbinata alla Lotteria del Mare, e la Venezia-Montecarlo di motonautica.
Nell’incarico di Vice Presidente dell’AICI ha contribuito allo sviluppo e all’impiego in Italia dei regolamenti di stazza per imbarcazioni d’Altura I.O.R. e IMS.

Alla moglie Maria Marchio e al figlio Corrado l’UVAI a nome di tutti i suoi iscritti esprime il suo cordoglio per la scomparsa di “DON FERDINANDO”.

Le esequie si terranno oggi, sabato 2 febbraio, alle 16, in cattedrale a Trani.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana