Vai direttamente ai contenuti della pagina
09 dicembre 2018

Italiano Half Ton Classics 2019 al Circolo Nautico Tecnomar

Sabato 8 dicembre al Circolo Nautico Tecnomar di Fiumicino è stata presentata l’11ma edizione del Campionato Italiano Half Ton Classics. E’ stata una bella serata, ospiti d’onore il Presidente dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI) Fabrizio Gagliardi, il Presidente della IV Zona FIV Giuseppe D’Amico ed il Consigliere UVAI e Direttore Sportivo del Nautilus Yacht Club Pino Stillitano.
Nel corso della presentazione il Presidente della Classe Massimo Morasca coadiuvato dal Segretario Domenico Rega, dal Consigliere Paolo Mirabile e da Emiliano Parenti in rappresentanza del Circolo Nautico Tecnomar, ha prima raccontato la bellissima esperienza della prima partecipazione italiana alla Half Ton Cup di Nieuwpoort lo scorso agosto in Belgio, poi illustrato lo svolgimento del Campionato che si svolgerà nel mare di Roma dal 9 al 12 maggio 2019. Sono attesi 12 scafi, ma si spera che se ne aggiungano altri considerata anche  la graditissima richiesta di partecipazione di David Cullen vincitore dell’Half Ton Cup 2018 con Chekmate XV e di Toni Stoschek armatore del velocisssimo Half Ton Superhero. La grande novità di quest’anno è che alle due giornate di regate a bastone seguiranno due giornate dedicate a due regate costiere che costituiranno il tradizionale Gran Premio Tevere, appuntamento nazionale imperdibile per gli scafi IOR Classics. La tradizionale ospitalità del Circolo Nautico Tecnomar sarà il collante fondamentale della manifestazione, alla fine di ogni giornata ci ritroveremo a festeggiare i vincitori di ogni regata con birra e pasta party per tutti.

Nel corso della serata si è svolta anche la premiazione della Half Ton Italia Race 2018, ecco il podio: 1° Classificato Stern-Enway di Morasca-Sorge, 2° Class. Pili Pili di Giorgio Martini, 3° Class. Eulimene dei fratelli Fois.

Prima del brindisi finale il Presidente Giuseppe D’Amico ha manifestato la vicinanza ed il supporto della IV Zona FIV alla Classe ed il Presidente Fabrizio Gagliardi (ex armatore del famoso HT "Loucura”) ci ha  espresso il suo affetto ed il fondamentale aiuto e sostegno dell’UVAI.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana