Vai direttamente ai contenuti della pagina
19 novembre 2018

Buona la terza prova dell'autunnale a Palermo

Siamo alla terza tappa del campionato Autunnale, coorganizzato dalla Lega Navale e dal circolo Canottieri Palermo, prova diventata di fondamentale importanza non avendo potuto disputare la precedente a causa della totale assenza di vento.
Il meteo sembra tradire, ma per fortuna con un po’ di ritardo arrivano gli 8/10 Kn previsti, campo posizionato e si  iniziano le danze.
Partenza agguerritissima, con i principali protagonisti che cercano di sfruttare la partenza sul Comitato, estremamente avvantaggiata per un salto di vento a sinistra, la spuntano Joy il J122 di Giuseppe Cascino rientrato dall’ottima perfomance alla Middle Sea, ed Alvarosky il GS 40 di Francesco Siculiana seguiti da Iride, First 35 di Mario Anastasi con l’ex Olimpionico Ganga Bruni al timone, attardato il leader della classifica il Bud 37 I am Bad di Alessandro Candela.
Alla prima boa solito duello fra il Vismara 41 QQ7 di Michele Zucchero e Joy, tallonati da vicino dal First 40 Cochina di Piergirgio Fabbri e da Alvarosky che in manovra sulla boa sfrutta il ritardo nell’alzata di Spy del suo avversario e lo supera.
Posizioni queste che si manterranno per tutto il percorso, anche perchè il salto di vento non consente scelte tattiche diverse quindi si sfrutterà solo la velocità di conduzione.
Alla fine la classifica di giornata vede Joy, che sfrutta bene il calo di vento nell’ultima poppa, vittorioso su Alvarosky e Iride.
Fra i gran Crociera è l’X 412 Extasy di Giulio Cajazzo che la fa da padrone sul First 31 Nur di Michelangelo Zarcone e Stephanie Steda 36 di Antonio Mercadante.
La Classifica generale rimane apertissima visti gli esigui distacchi, attualmente il Leader è Alvarosky con un punto di vantaggio su I am bad e su QQ7. Joy qualora rientrasse lo scarto avrebbe la possibilità di reiserirsi nella lotta per il primato.
Fra i Gran Crociera la classifica generale vede Extasy seguita da Nur e da Stephanie, prossimo decisivo appuntamento il 1 dicembre



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana