Vai direttamente ai contenuti della pagina
01 novembre 2018

Il NYYC ospiterÓ il Campionato del Mondo IRC/ORC 2020

L'Offshore Racing Congress (ORC), in collaborazione con il Royal Ocean Racing Club e l’Union National Course au Large (IRC), ha annunciato che sarà il New York Yacht Club (NYYC) ad ospitare il campionato mondiale IRC/ORC 2020 a Newport, Rhode Island, USA.
Il campionato mondiale di vela d’altura negli Stati Uniti manca dal 2000 anno in cui lo stesso New York Yacht Club ospitò il campionato mondiale IMS (vinto da Vincenzo Onorato con il suo Farr 42 Yasuda Kasai).

"Siamo molto lieti di lavorare ancora una volta con RORC per pianificare questo importante evento nel calendario della vela d’altura", ha dichiarato Bruno Finzi, Presidente dell’ORC. "È passato troppo tempo da quando abbiamo avuto un mondiale negli Stati Uniti, la US Sailing è stato uno dei membri fondatori dell’ORC nel 1969."

Le date proposte sono il 25 settembre - 3 ottobre 2020, soggette a lievi modifiche in attesa di conferme da parte di un gruppo di lavoro formato dai membri che rappresentano i tre partner si coordineranno per una dettagliata pianificazione.
 
"La nostra esperienza a L'Aia per la prima edizione del Campionato mondiale IRC/ORC quest'anno è stata veramente positiva", ha affermato Steven Anderson, Commodoro del RORC, "C'è un forte desiderio di continuare questo slancio cooperativo verso il futuro. IRC e ORC lavoreranno l'un per l'altro per approvare e pianificare questi eventi nel mondo ogni due anni in modo che anche gli armatori possano pianificare di metterli nei loro calendari".

"La navigazione in mare aperto fa parte del DNA del New York Yacht Club", ha dichiarato il commodoro Philip A. Lotz. "La nostra clubhouse sul lungomare di Harbour Court, combinata con le straordinarie condizioni meteo di Newport e l'ampia infrastruttura marittima, fornisce quello che riteniamo sia una delle migliori location mandiali per la vela d'altura. Il Club è molto entusiasta di accogliere il mondiale IRC/ORC 2020".
 
Il formato dei mondiale IRC/ORC è stato di 2-3 gare offshore o costiere, e  6-7 regate costiere. Le regate saranno suddivise in tre classi, e in ogni classe verranno premiati anche i corinthian. I punteggi ORC e ​​IRC saranno utilizzati per determinare le classifiche, in merito il gruppo di lavoro finalizzerà un primo Bando di Regata per l'evento nel 2019.
 
Maggiori informazioni www.orc.org.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana