Vai direttamente ai contenuti della pagina
27 agosto 2018

L’Uvai ha sottoscritto la Charta Smeralda

Durante l’incontro con i promotori del “Periplo per la salvaguardia dei mari" svoltosi ieri sera alla Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta il presidente dell’Uvai Fabrizio Gagliardi ha comunicato la sottoscrizione della Charta Smeralda da parte della nostra associazione.
L’incontro ha avuto luogo in occasione dell'ottava tappa dell’iniziativa della One Ocean Foundation di cui il noto velista Mauro Pelaschier è ambasciatore. A bordo della splendida "Crivizza", una barca d'epoca costruita in legno, l'ex timoniere di Azzurra è sbarcato nel Golfo di Gaeta portando un messaggio di salvaguardia e rispetto dell'ecosistema marino, il messaggio di One Ocean Foundation, nata da un’idea dello Yacht Club Costa Smeralda nel 50esimo anno dalla sua fondazione che per festeggiare un compleanno tanto importante, ha dato vita all’iniziativa per restituire al mare qualcosa di altrettanto importante, e cioè la sostenibilità.
 
"Le azioni di sensibilizzazione per la salvaguardia dell'ecosistema marino vanno sviluppate parallelamente sui bambini che frequentano le scuole vela, che saranno i marinai di domani, e sugli armatori, che sono invece i fruitori odierni", questo il pensiero di Fabrizio Gagliardi, presidente dell'UVAI, che ha promesso iniziative contro la dispersione delle plastiche in mare rivolte ai suoi membri.
_____________
 
One Ocean Forum nasce come momento di condivisione, cooperazione e sensibilizzazione, continuativo nel tempo, dedicato al grande tema della sostenibilità ambientale.
L'obiettivo che si pone è aprire un dialogo a livello internazionale sulla sostenibilità degli oceani, creando una rete di “intelligenze”, identificando best practice e aumentando la consapevolezza su temi e problematiche dell'ecosistema marino.
L'obiettivo che si pone è aprire un dialogo a livello internazionale sulla sostenibilità degli oceani, creando una rete di “intelligenze”, identificando best practice e aumentando la consapevolezza su temi e problematiche dell'ecosistema marino.
 
La Charta Smeralda è un codice etico per condividere i principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l'opinione pubblica, gli operatori e tutti gli stakeholder, evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri e teso a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi.
 
Le tappe del periplo:
I. 29 giugno Friuli VG - Trieste (Società Velica Barcola e Grignano)
II. 5 luglio Veneto - Venezia (Compagnia della Vela)
    16 luglio Deejay X Master, Senigallia
III. 20 luglio Abruzzo - Giulianova (Circolo Nautico Migliori)
IV. 26 luglio Puglia - Bari (Circolo della Vela di Bari)
V. 3 agosto Calabria/Basilicata - Crotone (Club Velico Crotone)
VI. 10 agosto Calabria - Reggio Calabria (Circolo Velico Reggio)
VII. 20 agosto Sicilia - Palermo (Circolo della Vela Sicilia)
VIII. 26 agosto Lazio - Gaeta (Base Nautica Flavio Gioia)
IX. 9 settembre Sardegna - Porto Cervo/Arzachena
X. 16 settembre Toscana - Punta Ala (Yacht Club Punta Ala)
XI. 22/23 settembre Liguria - Genova (Yacht Club Italiano)  
XII. 4/7 ottobre Lombardia - Milano Expo per lo sport



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana