Vai direttamente ai contenuti della pagina
21 luglio 2018

Le regate d'altura che chiuderanno la stagione 2018

Prima di archiviare per quest'anno la stagione della vela d'altura il calendario nazionale e internazionale offre agli appassionati ancora importanti eventi velici. Da agosto a ottobre sono in programma diverse regate, a cominciare dalla Palermo-Montecarlo per terminare con la Rolex Middle Sea Race, ma oltre alle due tra le più prestigiose regate del Mediterraneo, non mancano altri importanti appuntamenti.

Martedì 21 agosto prenderà il via la Palermo-Montecarlo la grande classica della vela d’altura in Mediterraneo, tappa del Campionato Italiano Offshore e del Mediterranean Maxi Offshore Challenge, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda. Già numerose le imbarcazioni iscritte che partiranno dal Golfo di Mondello per raggiungere il Principato di Monaco. Una flotta che lo scorso anno ha riunito sulla linea del via 44 scafi provenienti da 9 Paesi, tra i migliori in circolazione, con a bordo grandi nomi della vela internazionale.
Oltre ai premi di classe in palio due Trofei challenge: il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, assegnato al primo scafo sul traguardo in tempo reale, e il Trofeo Angelo Randazzo, al vincitore in tempo compensato del raggruppamento più numeroso tra i due previsti dal Bando di Regata (ORC International e IRC).
http://www.palermo-montecarlo.it/2018/it/index.asp


La Rolex Middle Sea Race, una delle regata d’altura tra le più e impegnative del Mediterraneo, festeggia i 50 anni. L'evento organizzato dal Royal Malta Yacht Club prenderà il via il 20 ottobre con i tradizionali colpi di cannone dal Grand Harbour di Malta.
Sono già numerosi gli yacht iscritti, in rappresentanza di 25 Nazioni di quattro continenti, per questa regata alla quale ogni velista vuole partecipare almeno una volta. Il fascino della Middle è infatti unico, con le sue 608 miglia che circumnavigano la Sicilia e le sue isole minori con partenza e arrivo a Malta. Un percorso che si snoda tra stretti, vulcani e isole, con passaggi difficili, correnti, venti che possono essere impetuosi in certi tratti e leggerissimi in altri. Una regata impegnativa ed estremamente tecnica mai scontata, un appuntamento.
www.rolexmiddlesearace.com


La trentatreesima edizione della Coppa Asteria-Trofeo Enway organizzata dal Circolo Vela Roma, ultima prova valida per l’assegnazione del Trofeo armatore dell'anno UVAI 2018 "Sergio Masserotti" si disputerà il 15 e il 16 settembre.
La regata partirà da Anzio su un percorso di circa 116 miglia tra le isole di Ponza e Ventotene e si concluderà sempre nella cittadina del litorale laziale.
La Coppa Asteria è una regata in cui innovazione, storia e tradizione si fondono. La prima edizione risale al 1968, su iniziativa di Luigi Coari, armatore delle imbarcazioni d’altura “Asteria”. Ancora oggi rende omaggio al leggendario Ammiraglio Straulino, vincitore della prima edizione con Kerkira II e di molte altre edizioni, al quale è intitolato il trofeo challenge perpetuo.
www.cvroma.com/coppa-asteria


Nella splendida cornice dell'isola di Ortigia dal 27 al 30 settembre 2018 si svolgerà la 3a edizione della ORTIGIA SAILING CUP, la regata nazionale Offshore organizzata dal Circolo della Vela Lakkios, con la collaborazione tecnica del Club Nautico Ortigia, l’UVAI ed il Comune di Siracusa.
La regata si svolgerà su un un percorso di circa 100mn. La flotta partirà all’interno delle acque del Porto Grande di Siracusa, dopo un bastone all’interno del porto, navigherà verso sud doppiando l’isola dei Porri per poi tornare verso l’isola di Ortigia dove è previsto l’arrivo.
Un percorso molto tecnico che mette sempre alla prova le capacità tattiche degli equipaggi, ma che proprio per questo è molto amato dagli armatori, che potranno testare barche e uomini in vista della Middle Sea Race a Malta.
www.ortigiasailingcup.it

Dal 27 al 30 settembre si svolgerà la Roma-Giraglia organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano. Un percorso di 255 miglia con il solo scoglio della Giraglia da lasciare a dritta e libero passaggio di tutte le altre isole dell’Arcipelago Toscano, sia all'andata che al ritorno verso il traguardo di Riva di Traiano
La partenza è fissata per le ore 15.00 del giorno 27 settembre. La Roma-Giraglia è una regata lunga e impegnativa, che mette sempre a dura prova gli equipaggi dal punto di vista tattico. Sono tante le scelte che si presentano nel corso della regata: dove passare il Giglio, come affrontare l’Elba e i dubbi atavici all’apparire di Pianosa. Due giorni carichi di emozioni. Ma la Roma Giraglia ha una particolarità importante: teoricamente può svolgersi tutta entro le 12 miglia dalla costa, consentendo così anche a equipaggi meno esperti di iniziare a prendere confidenza con la grande altura.
http://www.cnrt.it

La Carthago Dilecta Est, nata nel 1999 è arrivata alla 20a edizione, la manifestazione si svolge dal 29 luglio per concludersi il 10 agosto. In questi anni la Carthago è stato un evento sportivo e culturale che ha scelto la Vela come momento di incontro e di confronto fra le due sponde del Mediterraneo. Gli eventi, denominati Carthago Dilecta Est - Tunisie Sailing Week - 2018 “Liberi di Navigare” sono organizzati dal Circolo Velico Ventotene, dal Club Nautique de Sidi Bou Said, dallo Yacht Club Gaeta, dal Marina di Yasmine Hammamet, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Tunisienne de la Voile.
http://www.carthagodilectaest.com/
 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana