Vai direttamente ai contenuti della pagina
17 luglio 2018

THE HAGUE OFFSHORE SAILING WORLDS 2018

BEAU GESTE, SANTA E PRO4U dopo la lunga in testa al Mondiale
 
Dopo oltre 24 ore di navigazione sulla costa olandese del Mare del Nord, si è conclusa ieri la regata lunga di apertura del THE HAGUE OFFSHORE SAILING WORLDS 2018 ed ora ci sono i nomi dei leaders delle tre classi prima dell’inizio delle regate sulle boe.
La regata si è svolta, per la classe A, su un percorso di 155 miglia con un cancello a 70 e per le classi B e C su un percorso di 135 miglia con un cancello a 60. Tutte le classi hanno portato a termine due prove valide. Il passaggio al cancello ha coefficiente 1.0 e l’intera prova coefficiente 2.0.
Alle 12:30, dopo una breve attesa, tutte le flotte sono partite con condizione di vento debole e variabile, tra i 6 ed i 9 nodi, che è andato aumentando fino a 12, condizioni che, insieme alla variabilità della corrente, hanno impegnato gli equipaggi per tutta la notte.
 
In classe A il Borin 52 Team Beau Geste (HKG) di Karl Kwok, ha vinto entrambe le gare con un ampio margine davanti a Outsider TP52 di Tilmar Hansen (GER) e al giovane team olandese di Van Uden, Ker 46 di Gerdjan Portman. Stesse posizioni sia nel passaggio volante che finali.
 
In classe B il Landmark 43 Santa di Claus Landmark (NOR) ha vinto entrambe le gare davanti al gemello White Shadow (NOR) e all’X41 Halbtrocken 4.0 di Michael Berghorn (GER). Stesse posizioni sia nel passaggio volante che finali.
 
Interessante la gara della classe C, dove, a differenza delle altre due classi, non ci sono state imbarcazioni che hanno dominato. Diversi leader nei risultati di ogni gara, in alcuni casi con incredibili differenze di punteggio.
 
Al gate di gara 1 l'NF35, la New Frontier, di Jan Boort era in testa al gruppo con un vantaggio di oltre 7 minuti ma in tempo corretto in terza posizione con J/112E J Lance 12 di Gideon Messink al primo posto e Hansen X37 di Michael Mollman al secondo. Nella seconda frazione della gara tutto è cambiato. A circa 25 miglia dal traguardo, J Lance 12 e Hansen superano New Frontier, che stava passando più vicino alla spiaggia ad est. J Lance si ferma, però, seguito da Hansen e da altre tre barche intorno a loro, il Farr Cheyenne (SWE), il Melges 32 Old Jug (GER) e il Cossutti 36 Katariina II (EST). Ma rimangono in una zona di meno vento.
Ne approfittano le imbarcazioni che hanno fatto una scelta diversa e alla fine si presenteranno al traguardo nell’ordine Team Pro4u First 36.7 Mod. di Patrik Forsgren (SWE) davanti a Static Electric X362 Sport di Heljo Pasler (GER) e Flying Dolphin Dufour 40 di Willem Ellemeet (NED).
Questi continui cambi nelle posizioni hanno portato alla classifica del gruppo C che vede primo Pro4u (8), secondo Static Electric (12)  e e terzo Jai Alai il J/109 di Alain Bornet  (NED) (17).
 
Oggi prima delle sette inshore previste. La partenza alle ore 13.

Foto © Sander van der Bosch e © Pavel Nesvadba



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana