Vai direttamente ai contenuti della pagina
20 aprile 2018

Record di partecipazione per La Lunga Bolina

Record di partecipazione per il  Trofeo BMW - La Lunga Bolina & Coastal Race 2018, la regata d’altura organizzata dal Circolo Canottieri Aniene con il contributo di BMW Roma e la collaborazione del Porto Turistico di Riva di Traiano, giunta alla sua nona edizione. Domani sulla linea di partenza ci saranno quasi 90 imbarcazioni, 67 Altura per la regata offshore e 19 Este 24 per la Coastal Race. Un fantastico incontro con l’Arcipelago Toscano che ormai sta diventando assoluto protagonista dell’inizio della stagione sportiva. Un doppio evento che rappresenta la punta di diamante del calendario agonistico velico del prestigioso sodalizio romano.
La Lunga Bolina, prova del Campionato Italiano Offshore e del TAT Trofeo Arcipelago Toscano, snoda il suo percorso di oltre 130 miglia toccando Giannutri e Giglio, Formiche di Grosseto e promontorio dell’Argentario. In questa flotta dell’altura di altissimo tasso tecnico ben 14 imbarcazioni si cimenteranno nella classe X2.
La Coastal Race, riservata alla classe Este 24, rappresenta la prima tappa del Circuito Nazionale Este24, e si svolgerà in due prove con percorso costiero: domani partenza da Riva di Traiano con arrivo a Porto Ercole di circa 34 nm e il 22/04/2018 partenza da Porto Ercole con arrivo Porto Santo Stefano.

Numerosi i trofei in palio, sia per la Lunga Bolina-Trofeo BMW Roma che per la Coastal Race-Trofeo BMW Roma. Quest’anno oltre al Trofeo Circolo Canottieri Aniene al primo assoluto in tempo reale e ai premi di classe dei diversi raggruppamenti, anche il Trofeo BMW all’imbarcazione X2 Line honours. Anche quest’anno tra i vari premi che saranno assegnati non poteva mancare il trofeo/concorso Occhio alla Pinna messo in palio dalla Divisione Vela di Marevivo.

Roberto Emanuele de Felice “General Manager” de La Lunga Bolina esprime grande soddisfazione per la crescita che la regata sta registrando: “Quest’anno, grazie alla fiducia degli armatori e al prezioso contributo dello sponsor BMW Roma, siamo riusciti a fare un salto qualitativo anche in termini di accoglienza. Stasera al Crew Party che si svolgerà allo Sporting di Riva di Traiano è prevista la presenza di oltre 500 velisti. Probabilmente la nostra manifestazione entra nell’elitè delle classiche dell’altura, anche grazie al suo fiore all’occhiello rappresentato dalla Coastal Race con i piccoli monotipo. A differenza delle precedenti edizioni, entrambe le regate partiranno domattina dal Porto di Riva di Traiano, una modifica fortemente voluta per creare maggiore sinergia tra i due eventi velici”.

Alessandro M. Rinaldi, Presidente della Classe Este24, dichiara : “Dopo 7 anni dalla prima edizione della Coastal Race, possiamo affermare che è l’unica regata lunga in Europa di circa complessivamente 50 miglia fatta su una flotta di monotipi di 24 piedi studiati specificatamente per le boe. L’entusiasmo e la competizione dei nostri armatori è sottolineata dal fatto che negli ultimi anni abbiamo avuto sempre podi differenti, lasciando impressioni ed emozioni a tanti armatori. Velocità e spettacolo per parecchie miglia, a suon di ingaggi di bolina o di lasco a seconda del meteo, hanno segnato la caratteristica di questo Circuito, che ripeterà quest’anno l’esperienza nella Coastal Race Sardinia a Porto Rotondo a fine giugno”.
PROGRAMMA
Registrazione:     dalle ore 10:00 del 19/04 alle ore 16:00 del 20/04/2018    Porto Turistico Riva di Traiano
Controlli:     dalle ore 09:30 alle ore 14:00 del 20/04/2018    
Briefing:      ore 19:45 del 20/04/2018     
Crew party:     ore 20:15 del 20/04/2018     
Avviso di partenza:    Acque antistanti Riva di Traiano
La Lunga Bolina     ore 10:00 del 21/04/2018      Tempo limite ore 21:00 del 22/04/2018
Coastal Race     ore 10:30 del 21/04/2018     Tempo limite ore 19:45 del 21/04/2018
Premiazione:     ore 18:00 del 03/05/2018     Circolo Canottieri Aniene di Roma
PER LA SOLA CLASSE ESTE 24
Avviso di partenza 2:    ore 10:00 del 22/04/2018 (Tempo limite 17:30)    Acque antistanti Porto Ercole

_______________

Il Campionato Italiano Offshore, organizzato dalla Fiv Federazione Italiana Vela in accordo con l’UVAI Unione Vela d’Altura Italiana, assegna il titolo di “Campione Italiano Offshore”. è articolato su più prove da disputarsi con rating ORC International o ORC Club, e viene aggiudicato dall’imbarcazione che totalizza il punteggio maggiore, calcolato sui 5 migliori piazzamenti acquisiti nelle singole prove.

Il Trofeo Arcipelago Toscano (TAT) è organizzato dal Circolo Canottieri Aniene, dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, dallo Yacht Club Santo Stefano, dallo Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e verrà assegnato all'imbarcazione che otterrà il miglior piazzamento in ORC nelle seguenti regate: Pasquavela Offshore, La Lunga Bolina, Coppa Regina Paesi Bassi e 151 Miglia - Trofeo Cetilar.

BMW Roma S.r.l., una delle principali realtà dell’organizzazione BMW in Italia, è organizzata nelle due sedi di Via Salaria 1268 e Via Appia 1257/a per la vendita e l’assistenza di automobili BMW e MINI, alle quali si affiancano le due strutture BMW Motorrad Roma di Via Prenestina 1023 e Via Anastasio II 81 dedicate alle motociclette. A queste si aggiungono lo store BMW e lo showroom MINI, entrambi in Via Barberini. In Via Salaria è presente anche la sede Rolls-Royce Motor Cars Roma. Nelle varie strutture opera un team estremamente qualificato composto da 250 collaboratori, quotidianamente impegnati alla soddisfazione dei propri Clienti.
Nel 2017 i risultati di vendita di BMW Roma per i Brand BMW, MINI, BMW Motorrad e veicoli d’occasione sono stati straordinari: con 3417 vetture nuove BMW, 1895 MINI, 1433 motociclette e 293 scooter BMW. Il risultato commerciale è stato completato anche dalle ottime performance realizzate con le vetture e motociclette di occasione, con oltre 4000 auto e 1453 motociclette consegnate.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana