Vai direttamente ai contenuti della pagina
07 aprile 2018

TORNA LA REGATA INTERNAZIONALE “EST 105”

È stata presentata ufficialmente ad armatori ed equipaggi all'interno dei saloni di Villa Morisco a Bari, la XIII edizione della regata internazionale EST 105 Bari — Bocche di Cattaro, evento sportivo organizzato dal Centro Universitario Sportivo (CUS) di Bari con lo Yachting Club Porto Montenegro (YCPM).
La regata che continua, come da tradizione, ad unire le sponde dell'Adriatico è stata illustrata nei dettagli dal Presidente CUS Bari Giuseppe Seccia, il Presidente del Comitato Sport Universitario Silvio Tafuri, il delegato del Rettore del Politecnico Delle Foglie, il Coordinatore dell'evento Pasquale Triggiani e il Presidente dell'VIII Zona FIV Alberto Lategola.
Tante e importanti le novità di questa nuova edizione, tra queste, le imbarcazioni partiranno dalle acque antistanti il CUS Bari, e arriveranno nell'unico porto di approdo Porto Montenegro Yachting Club di Tivat, considerato uno dei porti turistici più prestigiosi e interessanti d'Europa per le imbarcazioni nelle Bocche di Cattaro. Un motivo d'orgoglio per gli organizzatori, ma anche e soprattutto per la città di Bari, sempre più protagonista grazie ad una manifestazione che coinvolgerà numerose imbarcazioni.
Dal 27 aprile al 1° maggio, ampio il ventaglio di appuntamenti organizzati per tutti coloro che parteciperanno alla regata internazionale, iscrivendosi entro il 21 aprile.

La EST 105 prenderà il via nel tardo pomeriggio del 27 aprile, con arrivo previsto per tutte le imbarcazioni sulle coste montenegrine, la mattina del 28 aprile dopo più di 120 miglia di navigazione. E proprio l'orario di partenza rappresenta un'altra importante novità, rispetto agli anni precedenti. “L0 abbiamo fatto — ha spiegato Pasquale Triggiani - per rendere più attrattivo l'approdo nelle Bocche di Cattaro, sia per gli equipaggi che per la gente che da terra potrà ammirare le imbarcazioni. Stiamo lavorando con questo nuovo partner proiettati i prossimi tre anni di crescita e affermazione comune"
Ma non finisce qui! Per coinvolgere ulteriormente tutti gli equipaggi della EST105, grazie alla partnership con lo Yachting Club Porto Montenegro (YCPM), il giorno seguente i regatanti potranno sfidarsi in una gara interna molto tecnica, affrontando le Bocche di Cattaro e circumnavigando l'isola di Santa Maria della roccia sulla quale regna una leggenda, che narra di pescatori che ogni volta al passaggio da questa chiesa, lanciavano un sassolino fino a creare quest'isola artificiale.
Il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia, dopo aver sottolineato l'importante connubio con lo Yachting Club Porto Montenegro (YCPM)., ha ribadito che “la EST Oramai è una regata oramai è entrata nel circuito internazionale, e per noi è un'onore migliorarla sempre di più”

www.cusbari.it

 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana