Vai direttamente ai contenuti della pagina
27 febbraio 2018

Il vento tradisce il Campionato Invernale di Palermo

Si ricomincia con la seconda prova del 41° Campionato Invernale di Palermo, storicamente organizzato dal Centro Velico Siciliano.
Sicuramente il più affolato campionato Invernale del Sud Italia con i suoi 52 Iscritti, suddivisi nelle varie categorie: Crociera Regata- Gran Crociera- Vele Bianche - e Minialtura.
Dicevo si ricomincia in quanto la prima prova svoltasi l'11 febbraio non aveva avuto classifiche in tempo compensato in quanto una buona parte dei partecipanti era sprovvisto di certificato aggiornato o di tessera Fiv .
Ora sistemato tutto dal punto di vista regolamentare si attendeva la seconda gornata per cercare di delineare quali saranno i leader di questo affollatissimo ed equilibratissimo parterre royale, in ogni categoria.
Purtroppo il Generale inverno, non smentendosi a livello di temperature e di pioggia, ha invece fatto mancare la materia prima  "SUA MAESTA' IL VENTO", quindi dopo tre ore di pioggia e freddo il Comitato rimanda tutti in porto.
A questo punto diamo le classifiche della prima prova che vengono affisse all'albo come da Bando prima della seconda giornata di prova :
Fra i C/R, dove la lotta è più accanita, la spunta il J 122 "Joy" di Cascino dopo una lunga lotta con il pari rating "QQ7" di Zucchero, che gli consente il sorpasso per un errore in manovra e ripetendo lo stesso errore all'ultima poppa consente ad "Alvarosky" il sempre verde GS40 di Siculiana di superarlo in compensato per soli 3 secondi.
Fra I gran Crociera è l'X412 "Extasy" di Cajazzo ad avere la meglio su "Alter Ego " Gs40 di Cicero, splendido terzo posto di "Azimut" la barca scuola della Lega Navale che approfitta delle dure condizioni meteo per dare prova di marinità e competenza.
Nella Categoria Vele Bianche primeggia il "My Way"di Pantaleo sul Comet 40 "Regina" di Ciccia.
Frai Minialtura vittoria di Liberalamente di Clemente seguito da Baraonda di Calunniata e da Giuggiola del Circolo Canottieri.
Bisogna ricordare che la prima prova si è svolta sotto una pioggia battente e con un vento che oscillava fra i 15 ed 25 Kn, con scarsa visibilità e poca onda venedo da Ponente /Libeccio, nonostante ciò nessun danno e piena soddisfazione della flotta che avrebbe gradito anche una seconda manche.
Appuntamento all'11 di Marzo per la terza giornata.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana