Vai direttamente ai contenuti della pagina
16 febbraio 2018

Fiumicino. Il Trofeo Porti Imperiali dal 23 al 25 marzo

Al Circolo Velico di Fiumicino dal 23 al 25 marzo si disputerà il Trofeo dei Porti Imperiali, prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura, che quest’anno si svolgerà a Ischia dal 19 al 23 giugno e prova valida per il Campionato Zonale 2018.
La manifestazione del CVF raccoglie tutti gli anni un numero importante di imbarcazioni e quest’anno, con il Campionato Italiano in Tirreno, l’interesse degli armatori del litorale laziale e delle zone limitrofe è molto forte, inoltre ai vincitori di classe la Federazione Italiana Vela riconosce un contributo sulla quota di iscrizione al Campionato Italiano.
Anche quest’anno – ha commentato Franco Quadrana, presidente del CVF – stiamo riscontrando molto interesse da parte degli armatori, questo ci fa sperare in una notevole partecipazione di imbarcazioni performanti. Il nostro sodalizio tiene molto a questa manifestazione che rappresenta l’antico rapporto che lega il territorio di Fiumicino al mare e estimoniato dall’area archeologica dei Porti imperiali di Traiano e Claudio, il Circolo in collaborazione con il Comune Città di Fiumicino, durante i giorni dell’evento, ha organizzato visite guidate a questi straordinari siti”.
Questa edizione del Trofeo dei Porti Imperiali – ha dichiarato il direttore sportivo del CVF Massimo Pettirossi –che è una prova per la qualificazione al Campionato Italiano, porterà la partecipazione di barche di alto livello tecnico, che a Fiumicino testeranno la barca e l’equipaggio prima del prestigioso evento di Ischia”.
Alla regata sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni in possesso di valido Certificato di Stazza ORC International o ORC Club standard o semplificato, valido per il 2018.Sono previste massimo 5 prove su un percorso bolina-poppa, con 1 scarto dopo la quarta prova. Il Trofeo sarà valido con almeno 1 prova completata. Per la qualifica al Campionato Italiano Assoluto ORC sono richieste almeno 2 prove valide.Per tutte le imbarcazioni iscritte provenienti da altri porti saranno assicurati ormeggi gratuiti dal 17 marzo al 26 marzo 2018, nell’ambito della portualità di Fiumicino.

Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il lungomare di Fiumicino e il Porto di Ostia con il seguente programma:

Venerdì 23 marzo
ore 09.00 - 17.30 Completamento iscrizioni eventuali controlli di stazza
ore 18,00 Briefing

Sabato 24 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata

Domenica 25 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata

Premiazioni alla conclusione delle prove

Anche quest’anno sullo stesso campo e con lo stesso percorso, si regaterà per la Coppa Città di Fiumicino, la “speciale” classifica sarà redatta per tutte le imbarcazioni del Trofeo Porti Imperiali in possesso anche di certificato IRC e per le imbarcazioni iscritte esclusivamente alla Coppa, messa in palio dal Comune di Fiumicino, in possesso solo del certificato IRC. La Coppa Città di Fiumicino è prova valida per l’assegnazione di punti per il Trofeo Challenge Armatore di Fiumicino.

Tutte le imbarcazioni saranno dotate di TackTracker/CVF, il sistema di rilevamento e tracciamento ad alta definizione.

Sul sito www.cvfiumicino.it i bandi di regata e la sezione per le iscrizioni online.

Per informazioni: Circolo Velico Fiumicino, tel. 066506120 - email: info@cvfiumicino.it



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana