Vai direttamente ai contenuti della pagina
18 dicembre 2017

CONCLUSA LA PRIMA MANCHE ALL'INVERNALE DEL CIRCEO

Si è svolta domenica 17 dicembre la settima prova del Campionato Invernale del Circeo, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della COOPERATIVA CIRCEO PRIMO e AMUNDI ASSET MANAGEMENT e con il supporto tecnico di M2O MARINE e della veleria MURPHY & NYE.
Il meteo ha regalato ai regatanti un splendida giornata di sole nella splendida cornice naturalistica del Parco Nazionale del Circeo. Un vento molto variabile in direzione ed intensità ed il comportamento aggressivo in partenza delle barche, ha reso non facile il compito al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo. Dopo un interruzione delle procedura di partenza per un salto di vento ed un richiamo generale, la regata ha preso il via intorno alle 13 su un percorso di 5.5 mg con un vento di circa 8 nodi proveniente da 170 gradi. Anche in questa giornata la variabilità del vento ha messo a dura prova i tattici delle imbarcazioni, che si sono dati battaglia dando vita ad una regata molto combattuta.
In IRC 1 primo CAVALLO PAZZO l'X35 di Enrico Danielli portacolori del RYCC Savoia con Raimondo Cappa al timone, autore di un'altra prova magistrale. Secondo TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano, terzo TWINS dei fratelli Gemini sempre nelle posizioni di testa.
In IRC2 primo FILODONDA di Pilichi Tramparulo, secondo LOCURA di Fabrizio Gagliardi e terzo GUNBOAT RANGIRIRI di Masucci.
In ORC primo CAVALLO PAZZO, secondo TAHRIBA, terzo TWINS.
Nel raggruppamento Crociera si impone su tutti NANO MATTO, il Bavaria 34 della Famiglia Carpitelli, secondo AQUEROL, il Bavaria 42 di Franco Minchella.
Classifica Generale
IRC1 - 1) CAVALLO PAZZO, 2) TAHRIBA, 3) TWINS;
IRC2 - 1) FILODONDA, 2) LOUCURA, 3) GUNBOAT RANGIRIRI;
ORC - 1) CAVALLO PAZZO, 2) TAHRIBA, 3) TWINS ;
Crociera - 1) NANO MATTO, 2) ACQUEROL, 3) CIAOVENTO.
Numerosi gli eventi collaterali organizzati dal Circeo Yacht Vela Club in occasione del week end di regata e nel doporegata tenutosi al nella Deck House di M20 MARINE, dove sono stati consegnati i premi messi a disposizione dai partners tecnici PORT ROYAL MARINE, MYWINESTORE e SOTTOVENTO YACHTING WEAR.
Nella serata di sabato durante una cena di gala è stato presentato il calendario regate 2018 del Circeo Yacht Vela Club, sono intervenuti il Presidente dell’UVAI Fabrizio Gagliardi, il Presidente della Federazione Italiana Vela Lazio Giuseppe D’Amico, il Consigliere UVAI Pino Stillitano, oltre alle numerose autorità locali tra cui il Sindaco del Circeo Dott. Giuseppe Schiboni. Molte le parole di plauso rivolte dagli ospiti al Presidente del sodalizio pontino Dott. Franco Borsò che nel ricordare gli ormai prossimi 40 anni del club ha presentato la stagione regate 2018 ricca di eventi importanti tra cui la Settimana Velica del Circeo che vedrà impegnate tra il 2 e 6 maggio centinaia di imbarcazioni provenienti da tutta Italia per contendersi la 100 Miglia del Medio Tirreno, il Campionato Nazionale Half Ton, la BENETEAU CUP e la HANSE CUP.
Prossimo appuntamento con le regate al Circeo Domenica 14 Gennaio 2018.
Info Classifiche Foto www.cyvc.it e Facebook Gruppo Circeo Yacht Vela Club



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana